AmbienteAttualitĂ 

Misurazioni gas radon, arrivano gli speculatori

LECCE- Le segnalazioni sono giunte a decine nelle scorse settimane da parte dei commercianti: tecnici improvvisati e senza qualifica si sono offerti di effettuare le misurazioni del gas radon, diventate obbligatorie per legge negli esercizi pubblici come le attivitĂ  commerciali. Una spesa di circa 250 euro a testa, ma il rischio speculazione è dietro l’angolo. E a lanciare l’allarme è il Collegio dei geometri di Lecce.

«Le misurazioni – spiega il presidente Luigi Ratano – vanno effettuate entro l’anno solo da chi svolge la propria attivitĂ  in immobili che hanno spazi destinati al pubblico: interrati, seminterrati e locali a piano terra. Pena la sospensione del certificato di agibilità». A effettuarle, attraverso apposita strumentazione, tuttavia, non può essere personale improvvisato, perchĂ© si tratta di applicare correttamente una procedura di valutazione degli interventi di prevenzione primaria del cancro polmonare, derivante da esposizione a questo gas naturale, inodore e incolore, che proviene dal sottosuolo.

Anche per questo è nata la prima convenzione in Puglia per creare una collaborazione tra geometri e Università, per formare meglio i professionisti: il primo corso per la gestione del rischio radon in edilizia avrà inizio nei prossimi giorni.

Articoli correlati

Disdette Asl anche le associazioni scendono in campo

Redazione

Tap, l’appello del vescovo di Lecce: “abbassare i toni”

Redazione

RFI, collegamento stazione di Brindisi e Aeroporto: progetto da oltre 100mln

Redazione

Danni gelo, ecco il decreto: risarcimento anche per diversi Comuni salentini

Redazione

Dal Presidente Mattarella una medaglia al professor Aldo Siciliano

Redazione

Il Palmieri nella “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Redazione