Cronaca

Neonato cade a terra subito dopo la nascita, dopo 19 anni condannata l’Asl

NOVOLI- La felicità di due neo genitori rovinata per sempre da una tragedia. Il piccolo che nel 1999 era nato nell’ospedale di Copertino, era morto all’improvviso, a poche ore dal parto. Un evento inspiegabile e tragico che ora, a distanza di ben 19 anni trova finalmente giustizia. La causa del decesso era stata una serie di vaste lesioni di natura post traumatica alla testa: era evidentemente caduto dalle mani dei sanitari. Lo hanno stabilito le consulenze effettuate nel processo penale (conclusosi dapprima con delle condanne, risultate poi prescritte per eccessiva durata del processo) e nel processo civile.

Anche l’autopsia aveva fatto emergere la presenza di uno strano punto di sutura alla testa, omesso però nelle cartelle cliniche. Prove schiaccianti di fronte alle quali il Tribunale di Lecce aveva rigettato la domanda dei due genitori perché non era stato individuato il vero responsabile.

È stata la Corte d’Appello di Lecce a riformare la sentenza e a condannare l’Asl di Lecce riconoscendo il caso di malasanità dopo una lunga battaglia giudiziaria sostenuta dagli Avv. Antonio Tanza e Daniele Imbò di Adusbef e disponendo un risarcimento alla coppia di 366 mila euro. Il giudice ha riaffermato l’indirizzo secondo cui la struttura sanitaria risponde a titolo di responsabilità contrattuale non solo delle obbligazioni direttamente poste a suo carico, ma anche dell’opera svolta dai propri dipendenti.

Articoli correlati

Polizia di Stato e scuola insieme in nome della legalità

Redazione

Stefano, operato, sta bene. Spalluto: “Non si dimetterà”

Redazione

Furto di energia elettrica da 9mila euro: famiglia nei guai

Redazione

Vertice tra i soci della Fiera del Levante: scongiurare la liquidazione e salvare i lavoratori

Redazione

Gela il Salento, paesaggi innevati nel tarantino: fiocchi anche nel leccese. Foto

Redazione

Ulivi infetti, arrivano gli ispettori Ue: il Salento con il fiato sospeso

Redazione