AttualitàEventi

Chiacchiere e frittelle: il carnevale a km zero protagonista del mercato Coldiretti

LECCE -Tra gli stand gialli dei coltivatori diretti è tempo di chiacchiere, maschere, profumi e sapori della tradizioni.

Il Canevale a km zero è il protagonista indiscusso nei Mercati di Campagna Amica in Piazza Bottazzi e Piazza Ludovico Ariosto a Lecce e Piazza Tamborrino a Maglie.

In bella mostra e in piacevole degustazione dalle chiacchiere rigorosamente all’olio extravergine di oliva, alle patate dolci di Frigole fritte e condite con il miele, senza dimenticare le frittelle dolci a base di patate Sieglinde DOP (Denominazione di Origine Protetta) di Galatina. Come preparali? Lo spiegano direttamente loro: i custodi della tradizione.

Nella settimana di Carnevale  -stima la Coldiretti- vengono consumati circa 12 milioni di chili di dolci tipici. E se prodotti già pronti si possono trovare un po’ ovunque, dalle pasticcerie, ai fornai ai supermercati, il 41% delle famiglie preferisce, però, prepararli in casa, anche perché il costo non raggiunge i 5 euro al chilo contro una spesa dai 15 ai 30 euro, con picchi anche di 65 euro, nei forni e nelle pasticcerie. Una tradizione che vale la pena tramandare, dunque meglio rimboccarsi le maniche.

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, “Il Natale più lungo d’Italia”: il programma del Comune

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione