AmbienteAttualitĂ 

Ilva, in campo Gentiloni: Regione e Comune ritirino il ricorso

TARANTO- Ilva, in campo scende anche il premier Paolo Gentiloni per scongiurare la possibile chiusura del siderurgico il 9 gennaio nel caso in cui il Tar di Lecce dovesse accogliere la sospensiva richiesta da Regione e Comune. “Mi rivolgo – dice – al presidente Emiliano e al sindaco Melucci facendo appello alla loro responsabilitĂ  e alla sensibilitĂ  istituzionale che ben conosco. Vi chiedo di ritirare il ricorso al Tar e di non mettere a rischio interventi per la bonifica ambientale e il lavoro che Taranto aspetta da anni”.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano “è a disposizione – ha detto – del presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, ove voglia incontrarlo per illustrargli le ragioni del ricorso e il punto di vista della Regione Puglia sul piano industriale e sul piano ambientale dell’Ilva di Taranto. Il ricorso ha il fine esclusivo di tutelare la salute dei cittadini e dei lavoratori”.

Intanto, la viceministra Teresa Bellanova, al termine dell’incontro odierno al Ministero dello Sviluppo economico, ha puntualizzato che la trattativa sull’Ilva “continua perchĂ© questo è il tavolo principale, quello che vede la presenza del governo con le organizzazioni sindacali, i rappresentanti dell’azienda e l’amministrazione straordinaria”, in qualche modo bacchettando Emiliano che aveva detto che si può andare avanti da soli senza governo.

Articoli correlati

Situazione sempre piĂą difficile in Pronto Soccorso, ambulanze ferme per ore. Il video

Redazione

Casi di malaria, Lorenzin: “siamo prudenti. Probabilmente è zanzara di valigia”

Redazione

Uno chef stellato per un percorso del gusto

Redazione

Inchiesta Tap, la Procura chiede l’incidente probatorio sul nodo Seveso

Redazione

Covid, nessun contagio e nessun decesso in tutta la Puglia

Redazione

Felline: sapori e colori alla Sagra della Patata

Redazione