TORINO- Fiori d’arancio per Nichi Vendola. L’ex presidente della Regione Puglia e il compagno Eddy Testa si sono uniti civilmente. La cerimonia si è svolta sabato scorso, in Piemonte, nel massimo riserbo. A celebrarla a Rivalta, nel Torinese, è stato il sindaco di Sinistra Italiana, Nicola De Ruggiero, ex assessore regionale, segretario di Sel e amico della coppia. La notizia si è appresa oggi in ambienti politici torinesi.
Nessun clamore mediatico ha accompagnato l’unione civile: cerimonia sobria, con pochi invitati, circa una decina di amici. La coppia, che convive dal 2004, era con il piccolo Tobia, il bimbo nato un anno fa in Canada con la tecnica della maternità surrogata da una donatrice e poi battezzato lo scorso anno in una chiesa della provincia di Latina.
La decisione di unirsi era già stata resa nota nel 2015, quando Vendola e Testa decisero di rendere pubblica la loro relazione. Il compagno dell’ex governatore pugliese ha 40 anni, è nato in Canada e ha studiato comunicazione e design sia alla Concordia University di Montreal che alla Ottawa University, prima di trasferirsi in Italia presso l’Ateneo di Urbino. Lavora come grafico freelance e creative consultant.