Attualità

Trattori in marcia: “Sos per Xylella”. La Regione: “Su fondi calamità sostituiamo i Comuni”

UGENTO- Alle 9 i trattori si sono messi in marcia, per attraversare le strade di Ugento. Un corteo per attirare l’attenzione sul comparto olivicolo, fiaccato a macchia di leopardo dal disseccamento rapido. Laddove la raccolta è stata possibile, invece, l’annata si è rivelata straordinaria per quantità, qualità e resa.

Ma le preoccupazioni restano tutte. Nella “giornata del ringraziamento” organizzata da Coldiretti, l’assessore regionale alle Politiche Agricole Leonardo Di Gioia ha lanciato la stoccata ai Comuni: “la Regione si sostituirà a loro nelle pratiche relative alla calamità – ha annunciato – in alcune funzioni che avrebbero dovuto svolgere e che si stanno portando a termine in questi giorni”. Stanno per partire due misure del Psr ritenute essenziali:10 milioni di euro per ricostruire il potenziale agricolo con tipologia di piante compatibili a Xylella e 32 milioni di euro per il miglioramento e efficientamento aziendale.

“La missione del Psr – dice Di Gioia – non è intervenire in caso di calamità o fitopatie, ma visto che gli strumenti regione sono limitati dal punto di vista finanziario rispetto a quelli statali, abbiamo piegato l’interpretazione Psr per metterlo a disposizione dei nostri agricoltori. Attendiamo la decisione finale sul reimpianto degli ulivi dal prossimo Comitato fitosanitario che si riunirà a Bruxelles”.

Di Gioia annuncia anche che il Ministero “interverrà sicuramente in questa finanziaria per rimpinguare i capitoli della calamità che verrà riprorogata per gli anni a venire e dare maggiore impulso alle misure regionali con finanziamenti aggiuntivi”. Del piano olivicolo vero e proprio annunciato da Martina, invece, si parlerà solo quando “si avrà ben chiara la dinamica di tutti gli eventi, compresi gli atti autorizzatori di Bruxelles”.

Articoli correlati

Lecce firmata Dior fa il giro del mondo

Redazione

Gli auguri del Vescovo di Lecce: “Che sia Natale sempre”

Redazione

Festa della Liberazione, da Lecce un appello alla pace

Redazione

Arpal, Mazzei: Nessuna incompatibilità. E ll caso finisce in Tribunale

Redazione

Letturisti Aqp, scatta licenziamento collettivo: è protesta

Redazione

PNRR, protocollo d’intesa contro le frodi

Redazione