Attualità

Ss275, Anas approva il progetto del primo lotto. La palla passa al Cipe

ROMA – La seduta del Consiglio di amministrazione nella sede generale di Anas a Roma si è conclusa a tarda sera. Adesso è ufficiale: l’azienda per le strade ha dato l’ok al progetto di realizzazione del primo lotto della Ss275 Maglie-Leuca. Lo avevamo anticipato lo scorso venerdì: i 23 km da Maglie fino alla zona industriale di Tricase assorbiranno circa 236 milioni dei 288 totali stanziati per il progetto complessivo di ammodernamento e ampliamento della strada statale.

Dopo essere stato trasmesso dal compartimento Anas di Bari lo scorso 13 novembre, il progetto 2 giorni dopo è stato subito proposto per l’approvazione. Il tutto prima che il Consiglio di Stato si esprima però sui ricorsi in merito ai contenziosi sull’aggiudicazione della gara d’appalto per i lavori, il ché avverrà non prima di un mese come emerso dopo la lunga discussione di merito che si è tenuta a Palazzo Spada lo scorso 9 novembre.

Via libera dunque al primo step di ammodernamento e raddoppio delle corsie che sarà diviso in tre stralci: il primo da Maglie Nord a Scorrano Sud, il secondo da Scorrano sud a Montesao nord e il terzo, infine, fino alla zona industriale di Tricase. Nel progetto è incluso anche un adeguamento dell’ultimo tratto della statale 16 tra Melpignano e Maglie. Si partirà dalla tangenziale est di Maglie, con la realizzazione di rotatorie e il potenziamento degli svincoli.

Contestualmente alla convocazione del vertice Anas, composto dal Presidente Gianni Vittorio Armani, l’ingegnere Cristiana Alicata e l’architetto Francesca Moraci, la società per le strade ha già pubblicato l’avviso per il procedimento di esproprio di terreni e immobili che sorgono lungo l’asse tra Melpignano e Tricase.

Spetterà al Cipe dare l’ok definitivo, dopo il quale Anas dovrà procedere alla progettazione esecutiva dell’opera e indire dunque la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, stando alle carte, entro il 2018.

 

Articoli correlati

Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto

Redazione

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione