Attualità

Ss275, pronto progetto primo lotto: assorbirà 236 milioni dei 288 stanziati

LECCE – I 23 km da Melpignano fino alla zona industriale di Tricase assorbiranno circa 236 milioni dei 288 totali stanziati per il progetto complessivo di ammodernamento e ampliamento della Ss275 Maglie-Leuca. Il progetto di realizzazione del primo lotto è sostanzialmente pronto: lunedì prossimo sarà portato in consiglio di amministrazione.

È stato trasmesso dal compartimento Anas di Bari lo scorso 13 novembre, 2 giorni dopo è stato subito proposto per l’approvazione. Il tutto prima che il Consiglio di Stato si esprima però sui ricorsi in merito ai contenziosi sull’aggiudicazione della gara d’appalto per i lavori, il ché avverrà non prima di un mese come emerso dopo la lunga discussione di merito che si è tenuta a Palazzo Spada lo scorso 9 novembre.

Un’accelerata inaspettata che lascia aperti non pochi interrogativi: se per 23 km dei 38 complessivi si prosciugheranno più dei 2 terzi dei fondi totali, per i restanti 15 km del secondo lotto resteranno solo 52 milioni.

Spetterà lunedì dunque al consiglio di amministrazione approvare in linea tecinca il progetto sul tavolo, subito dopo dovranno essere acquisiti tutti i pareri e le autorizzazioni da parte degli enti competenti. Infine Anas dovrà procedere alla progettazione esecutiva dell’opera e indire dunque la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, stando alle carte, entro il 2018.

 

Articoli correlati

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, il tour del consigliere di Fdi Paolo Pagliaro fa tappa a Zollino

Redazione

Omaggio a Norma Cossetto, colpevole di essere italiana

Antonio Greco

Per contrastare lo spreco alimentare nasce l’app “Caritasinsieme”

Barbara Magnani

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione

Taranto, disagio giovanile: dal malessere alla violenza

Redazione