Politica

Sondaggio TRNews: in caso di anatra zoppa i leccesi chiedono chiarezza

LECCE – La fatidica data del 9 novembre potrebbe chiarire, se il Consiglio di Stato entrerà nel merito della scelta del Tar e non si ricorrerà all’alta Corte, la composizione del consiglio comunale di Lecce. Se ciò avverrà e ciò determinerà la maggioranza dei componenti in favore del centrodestra, si aprirà ufficialmente il dibattito sulle ipotesi possibili: dimissioni di Salvemini, dimissioni dei consiglieri di maggioranza o voto di alcuni di questi in favore dalle linee programmatiche dell’attuale esecutivo di Palazzo Carafa.

Le prime due ipotesi determinerebbero immediato scioglimento dell’assise di città e nuove elezioni in primavera, la terza permanenza del Sindaco e della sua giunta con i voti dell’opposizione in occasione delle scelte portate in consiglio. In tanti ipotizzano che per il bene della città sarebbe meglio non tornare alle urne ma i leccesi sarebbero, secondo il nostro sondaggio che per correttezza professionale ed etica specifichiamo non aver valore scientifico, su due tesi tra loro contrastanti.

La prima risposta, e la più votata su trnews.it , indicherebbe, in caso di anatra zoppa, la necessità di dimissioni di Salvemini e nuove elezioni; la seconda più cliccata ha invece un segno opposto, al passo indietro del sindaco , ed ipotizzerebbe la necessità del centro destra di garantire i voti per far governare il primo cittadino. Terza risposta più votata: le dimissioni di tutti i consiglieri di opposizione con relative nuove consultazioni e quarta ipotesi, l’acquisizione da parte del centro sinistra di consiglieri del centro destra. Facendo la somma tra le risposte che indicherebbero elezioni anticipate o permanenza, i cittadini sarebbero, condizionale usato per la consuetudine volontà di non attribuire valore scientifico al sondaggio, nettamente orientati per andar a scegliere, nella prossima primavera, nuovo sindaco e nuovo consiglio. Potrete continuare a votare la nostra consultazione online sul sito trnews.it

Articoli correlati

Regionali, il centrodestra sceglie Gigi Lobuono

Mary Tota

Ampliamento filobus, il progetto “arriva” in consiglio

Redazione

Centrodestra, c’è anche Chiarelli. Venerdì vertice dei leader

Mary Tota

Matarrelli si dimette e punta alle regionali

Andrea Contaldi

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Casarano

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Martano

Redazione