AmbienteAttualitĂ 

Trivelle all’opera nel cantiere Tap: sale la tensione

MELENDUGNO – Prima un flash mob alle porte del tribunale di Lecce, poi un nuovo grido d’allarme lanciato dal Presidente del Comitato No Tap per chiamare a raccolta gli altri manifestanti. I mezzi della multinazionale, infatti, poco prima di mezzogiorno arrivano a Melendugno in area pineta scortati da polizia e agenti della Digos.

La tensione torna protagonista lungo il tracciato del gasdotto, lì dove poco dopo sopraggiungono, chiamati a raccolta da Gianluca Maggiore, i manifestanti al fine di monitorare la situazione.

La multinazionale fa sapere che “quanto si sta procedendo a fare non solo è previsto nel progetto ma ha anche ricevuto l’ok dal Ministero. Si tratta di trivellazioni per installare un piezometro, apparecchio che consente di misurare le caratteristiche della falda acquifera. Quello che si sta procedendo ad installare è esattamente il numero 8, l’ultimo previsto dal progetto.

Per il Comitato No Tap, che in mattinata ha manifestato nuovamente il suo dissenso al fianco dell’Associazione “Terra Mia”, la battaglia contro il gasdotto non subirĂ  alcuna battuta d’arresto.

Soltanto ieri, lo ricordiamo,  gli attivisti si sono arrampicati sugli ulivi per impedire i lavori che, in quel caso, consistevano nelle operazioni di potatura. I No Tap hanno denunciato il fatto che alcuni proprietari dei terreni non sarebbero stati informati: due di loro hanno infatti sporto denuncia.

Anche in quel caso però la multinazionale ha fatto sapere che “le caratteristiche delle potature sono state approvate dalla Sezione Provinciale Agricoltura di Lecce della Regione Puglia e Tap sta via via provvedendo a informare i proprietari dei terreni interessati”.

Articoli correlati

Its e Confindustria, nuovi corsi per l’occupazione dei giovani

Redazione

Isola ecologica in via Caiulo, Prete: il sindaco con desiste, ricorreremo al Tar

Redazione

Aro Lecce 2: tutto pronto per il nuovo servizio di raccolta

Redazione

Ztl di Lecce verso nuove regole: durata raddoppiata, tagli ai pass

Redazione

No al viaggio della speranza, l’eccellenza è sotto casa: operata di tumore, paziente torna a vedere

Redazione

Porto Cesareo, chiusi due lidi nella settimana clou: disagi per i bagnanti

Redazione