Attualità

Allungare la stagione e alzare la qualità del turismo: Gallipoli si prepara al 2018

GALLIPOLI – La città ospita ancora molti turisti, soprattutto stranieri, e già si pensa all’estate 2018. Gallipoli chiama a raccolta Regione e imprenditori del settore per programmare la stagione turistica del prossimo anno. Comune, Regione, Confindustria e operatori si incontrano per gettare le basi delle strategie che mirino ad annullare le criticità riscontrate in questo anno di boom della città bella e migliorarsi sotto ogni punto di vista.

Per quanto riguarda la sicurezza, il sindaco Stefano Minerva fa sapere che tantop farà il nuovo lungomare illuminato; l’11 novembre, poi, sarà inaugurata la nuova caserma che vedrà nella stessa “casa” Polizia e Carabinieri. In quell’occasione verrann due ministri e a loro sarà chiesto l’invio di più forze dell’ordine.

Per l’assessore regionale all’industria del turismo Loredana Capone servono dati, vanno fatte indagini di mercato per migliorare i servizi a disposizione di diverse fasce e target. E bisogna allungare la stagione e, contro il turismo-caos, alzare la qualità.

Confindustria, rappresentata dal presidente della sezione Turismo, Giuseppe Coppola, è convinta che la destinazione venga fatta in funzione dell’offerta turistica del territorio e che la selezione dei clienti avvenga in funzione di ciò che il territorio offre. “Gallipoli necessita di una infrastrutturazione importante, dalle litoranee alla portualità turistica”.

Articoli correlati

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Sannicola: farmacia rurale di San Simone, legittimo trasferimento. Respinto ricorso

Redazione

Via Machiavelli e dintorni: tra buche, marciapiedi killer e rifiuti

Antonio Greco