Attualità

Vertenza Ilva, il vertice romano rassicura sui salari. Intanto nuova protesta in fabbrica

TARANTO – Alle ore 10.00 nella sala del Ministero dello sviluppo economico ha inizio la trattativa tra Am Investco Italy e le organizzazioni sindacali: sul tavolo il futuro dell’Ilva di Taranto. Nelle stesse ore bandiere, megafoni e volantini tornano protagonisti alle porte della fabbrica per lanciare nuovamente un grido d’allarme.

Un clima non poco teso quello che si respira a Roma poiché in ballo c’è il futuro dei dipendenti Ilva: oltre ai 4 mila esuberi già confermati, è in gioco anche la perdita di condizioni contrattuali come l’azzeramento delle anzianità di servizio e degli integrativi aziendali. Il tutto frutto dell’applicazione dei contratti nazionali ed è per questo che i sindacati ad Arcelor Mittal e Marcegaglia chiedono un immediato cambio di rotta.

Fiom Cgil e Uilm annunciano in apertura dei lavori che, con le proposte avanzate da Am Investco (cordata che acquista l’Ilva), non ci sono nemmeno le condizioni per cominciare a discutere mentre il Governo, con Bellanova, spinge comunque le parti a sedersi al tavolo e a costruire nella trattativa con pazienza.

La Viceministro rammenta che Am Investco Italy si è comunque impegnata a garantire una retribuzione media annua di 50mila euro ai lavoratori. Rassicurazioni queste che lasciano ancora perplessi i diretti interessati. “Mi auguro che l’incontro al Mise segni gia’ una schiarita e una svolta decisiva rispetto a quanto si è assistito negli ultimi giorni” commenta il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, mentre questo primo dialogo si chiude con una promessa sul mantenimento dello standard salariale e l’impegno dei sindacati a continuare a fare battaglia fino al raggiungimento certo dell’obiettivo.

Articoli correlati

Nuovo traguardo per l’Associazione Marinai: ecco la sede dal CuoreAmico

Redazione

In una scuola di Supersano abolito voto in condotta. Protesta un gruppo di genitori

Redazione

207 anni dalla fondazione dell’Arma

Redazione

Il Capo della Polizia Pisani a Taranto per le “vittime del dovere”

Redazione

Nuovo pauroso scontro sullo stesso incrocio, rabbia su Fb: “Non è cambiato nulla”

Redazione

Ulivi, ancora da spendere 134 milioni: Piano rigenerazione da rimodulare. Incontro a Roma

Redazione