Attualità

A lezione accampati: le fotodenuncia degli studenti universitari. Pronti alla mobilitazione

LECCE- Seduti per terra o in piedi lungo scale e corridoi, letteralmente accampati. È quanto documentano le fotodenuncia di Link Lecce, il coordinamento universitario, in concomitanza con l’avvio delle lezioni dei corsi di laurea delle facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali e di Lettere Filosofia Lingue e Beni Culturali. Aule, dunque, senza posti sufficienti a garantire ad ognuno una sistemazione adeguata.

“Questa situazione – dicono dal sindacato studentesco – va ad ampliare e aggravare il quadro di emergenza generale, che può essere così sintetizzato: gli studenti sono quasi quotidianamente costretti a vivere situazioni inconvenienti, alcune lezioni si svolgono in aule poco capienti e con pochi posti a sedere rispetto agli effettivi frequentanti dei corsi; non mancano poi sovrapposizioni di lezioni dello stesso anno di corso, che costringono così gli studenti ad una scelta obbligata; le comunicazioni e le informazioni sono in alcuni casi state in contrasto tra di loro o poco chiare, gli orari sono stati pubblicati con forte ritardo, a ridosso dell’inizio delle lezioni, comportando per alcuni studenti fuori sede l’impossibilità di organizzarsi in tempo per trasferirsi a Lecce e cominciare a frequentare; le risposte alle domande poste per avere chiarezza a riguardo sono state spesso evasive, causando soltanto confusione e mala interpretazione”.

È la storia che si ripete puntuale all’inizio di ogni anno accademico e che spinge anche ad abbandonare la frequenza dei corsi. “È inaccettabile che l’Università, che dovrebbe invece garantire a tutti e tutte un percorso formativo dignitoso e la possibilità di accedervi, non faccia nulla per risolvere questi problemi”, dicono da Link, che ha chiesto un incontro pubblico al rettore Zara e si dice pronto alla mobilitazione.

 

 

 

Articoli correlati

Masseria Tagliatelle, approvato il bando per la gestione

Redazione

Abbonamenti scontati per i mezzi pubblici, Pagliaro: un lusso solo barese, grazie ai fondi per le città metropolitane. Ingiustizia da sanare

Redazione

Tel Aviv, fuori dall’inferno: “Ci sentiamo in colpa di essere felici”. L’intervista ai salentini ritornati a casa

Redazione

Castello Carlo V: gestione affidata alla Direzione Musei Puglia

Redazione

E’ morto Renato Gorgoni. Domani i funerali nel Duomo di Lecce

Redazione

Spagna: investo sulle mie attività commerciali ma si sia tutti più responsabili

Redazione