Eventi

La carica di Eugenio Bennato al concertone di San Rocco, domani la diretta su TeleRama

TORRE PADULI – Ritorna anche quest’anno Venerdì 18 Agosto 2017 il Concertone della Notte di San Rocco di Torrepaduli. Nell’ antica e magica frazione di Ruffano, in Provincia di Lecce, il 18 Agosto, come ogni anno,  va in scena il Concertone organizzato dalla Fondazione Notte di San Rocco di Torrepaduli.

La Fondazione  organizza un evento in cui fede e tradizione, cultura e devozione rivivono in uno degli appuntamenti più attesi dell’estate salentina. E’ proprio qui, a Torrepaduli, che la notte tra il 15 ed il 16 Agosto si svolge la notte più lunga dell’anno, la NOTTE DI SAN ROCCO, da tutti conosciuta per la sua “danza delle spade” o “danza dei coltelli”.
Ed il 18 Agosto a conclusione delle festività in onore del Santo (che si svolgono dal 14 al 17 Agosto) si tiene il Concertone della Notte di San Rocco,  un grande evento, in diretta televisiva.

Sia il 15 che il 18 Agosto decine di migliaia di persone, provenienti dall’intero territorio regionale e non solo, si danno appuntamento nel piccolo centro salentino per lasciarsi trasportare sotto un cielo cosparso di stelle, in danze ritmiche che ricordano il passato. Uno spettacolo mozzafiato che unisce storia, e tradizione, leggenda, sacro e profano.

Numerosi ospiti quest’anno sul Palco del Concertone presentato da Rosaria Ricchiuto, quest’anno affiancata dal neo direttore artistico Vincenzo Santoro.

In apertura, sarà proiettata la ‘parte pugliese’ del  Sentite buona gente,  uno spettacolo sulle musiche tradizionali d’Italia, seguirà “Giovani reinterpretano la tradizione”. Lo spettacolo di apertura della serata affidato a un gruppo di giovani ripropositori della musica di tradizione orale: “Mandatari” co i loro brani “tarantellosi”.

Si proseguirà con Il Salento nel Mediterraneo: Eugenio Bennato con Pietra Montecorvino e il gruppo del Burkina Faso. Il tutto nasce dall’idea di favorire l’integrazione tra culture attraverso la costruzione di uno spettacolo dedicato all’incontro delle tradizioni musicali e culturali di diversi paesi: nasce da qui, proprio il  progetto diretto da Eugenio Bennato e curato da Taranta Power.

Il Programma si concluderà con Progetto Puglia, portato in scena dal Canzoniere Grecanico Salentino guidato da Mauro Durante.  Tre brevi intermezzi saranno portati in scena dal Violinista Vittorio Ciurlia con il Fisarmonicista Leonardo Cordella ed il Tamburellista Marco Preite con la voce di Cinzia Marinosci e la pizzica ballata dal Maestro Romolo Crudo con Marilena Martina, Mihaela Coluccia, Eva Croce e Lidia Cuppone. 

Grande attenzione è stata rivolta alla danza dei coltelli e ad un tipo particolare di pizzica detta pizzica a scherma con esibizioni molto particolari: saranno i Fratelli Rinaldi a poetare in scena.

Il Concertone della Notte di San Rocco sarà trasmesso in diretta dalle ore 21.00 e diffuso per oltre sei ore su Radiorama (sulle frequenze Fm 95,8, 106,2 e 106,4) e in Digitale Terrestre su Telerama (canale  12) e TeleSalento (canale 73).

Articoli correlati

Bolidi rossi in tour nel Salento, emozioni per i bimbi di Cuore Amico

Redazione

Dopo il caldo torrido, grandinate e nubifragi. A Brindisi distrutte intere colture di meloni

Redazione

Il 2 Luglio a Taranto il campionato nazionale di Acquathlon

Redazione

Notte “rossa” in arrivo: c’è l’Eclissi totale di SuperLuna

Redazione

Teatro e politica, in scena il “Processo all’Europa”

Redazione

Grande partecipazione per il Giubileo del mondo agricolo. Donati 10 quintali di prodotti alla Caritas

Redazione