Cronaca

Devastano casa e la disseminano di simboli fallici: raid contro il presidente del Comitato festa di San Rocco

TORRE PADULI- Più che rubare volevano lasciare il segno, probabilmente spaventare, in ogni caso lasciare un messaggio. A Torre Paduli, frazione di Ruffano, la festa di San Rocco è stata macchiata da quello che viene definito come un “grave atto intimidatorio” ai danni del presidente del comitato festa, Antonio Paiano.

La notte del 14 agosto, intorno all’una, mentre lui e la sua famiglia erano fuori per mettere a punto gli ultimi dettagli in vista delle celebrazioni, qualcuno si è introdotto nella sua azienda tessile e nella sua casa, immobili collegati, al di là della recinzione, in via Bari, sulla provinciale che collega Ruffano a Surano. Hanno rovistato tutti e tre i piani dell’azienda e l’appartamento, portando via un computer, che è già stato bloccato e dunque è inutilizzabile. Hanno sfasciato tutto il resto, però, distruggendo tutto quello che avevano a portata di mano, dai mobili agli uffici.

Poi, come si diceva, hanno voluto lanciare un messaggio: nell’acquario hanno lasciato delle manette e sparsi alcuni oggetti dall’inequivocabile significato, dei simboli fallici.

Paiano ha sporto regolare denuncia ai carabinieri di Ruffano. A diffondere la notizia è stato il Comitato feste: “per scelta – dice – non abbiamo voluto turbare la serenità di una festa che merita di essere vissuta a pieno da pellegrini e turisti che ogni anno dal 15 al 17 agosto invadono pacificamente il nostro piccolo borgo, oggi però non è più il momento di tacere. Quello che è successo a lui è come se fosse successo a tutti noi, condanniamo nel modo più assoluto questo disgustoso episodio, siamo un gruppo di cittadini innamorati del nostro paese e della sua tradizione centenaria che non si piega davanti a dimostrazioni di stampo mafioso”. Si è pertanto chiesto l’intervento “deciso delle autorità e del prefetto per garantire serenità e sicurezza”.

“Quanto accaduto al presidente del comitato Festa San Rocco di Torrepaduli è aberrante – dice il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo -. Le dinamiche che questi delinquenti hanno messo in atto nei confronti del presidente e del comitato hanno uno stile inequivocabile. Piena solidarietà nei confronti del presidente da parte dell’intera amministrazione comunale e chiedo l’immediato intervento di S.E. il Prefetto e del presidente della regione Michele Emiliano affinchè episodi di questo genere e gravità non tornino a turbare il vivere quotidiano della nostra comunità”.

Articoli correlati

Maxi rissa alla vigilia del raduno: 12 obblighi di dimora per Casa Pound e antifascisti

Redazione

Dopo le Foto su Fb la controdenuncia: “Mai picchiato la mia donna”

Redazione

Alta velocità, Pagliaro: “Basta facili promesse al Salento, è tempo di fatti!”

Redazione

Giustizia per la piccola Angelica, dopo 25 anni si apre il processo

Redazione

Da Brindisi, volo d’emergenza per salvare paziente salentino

Redazione

Nuovo impianto rifiuti nell’ex sansificio di Campi Salentina, Ce.ri.sma. ci riprova

Redazione