Attualità

Xylella, il nobel Valentini: “siamo in pieno allarme, urge fare rete con l’Europa”

LECCE – “Ben vengano gli innesti, sarà il tempo a restituirne il resoconto ma bisogna ottimizzare i tempi nel fare rete con le sperimentazioni di tutta Europa: la xylella si sta espandendo a macchia d’olio, siamo in piena emergenza“. È l’appello lanciato in mattinata dal Premio Nobel per la pace 2007 Riccardo Valentini, del comitato strategico del Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici.

A chiamare a raccolta i massimi esperti impegnati nella lotta al batterio è stata Coldiretti Lecce. Nell’auditorium del museo leccese si traccia un resoconto, si parla di prospettive. Ed è in questa occasione che il Nobel Valentini, da “ottimista preoccupato” quale si auto definisce, lancia l’appello.

Bene le sperimentazioni condotte fino ad ora, come gli innesti -ha detto- a queste vanno aggiunti sistemi di monitoraggio avanzati”. Per Coldiretti Lecce la strada imboccata si riconferma dunque quella giusta.

Intorno ad uno stesso tavolo anche esponenti dell’Università del Salento, del distretto agroalimentare regionale, del Cnr di Bari. E poi la Regione rappresentata dall’Assessore Loredana Capone e dal Direttore dell’assessorato all’agricoltura Gianluca Nardone.

L’appello finale di Coldiretti è infatti quello di stringersi a coorte, esperti e istituzioni insieme.

Articoli correlati

Arriva la Spesa Sospesa: a rischio alimentare oltre 440mila famiglie pugliesi

Redazione

Galatina, didattica a distanza: distribuiti tablet e pc portatili per i propri studenti

Redazione

Poggiardo, freddo e degrado a scuola. Il sindaco rassicura: “Stiamo intervenendo”

Redazione

Ilva: dopo lettera di Emiliano, Di Maio invia segnalazione Cantone

Redazione

Covid: in una settimana, da 5 a 16 positivi in provincia di Lecce

Redazione

Viale Ugo Foscolo, marciapiede impraticabile: pedoni a rischio

Redazione