AmbienteAttualità

Gasdotto Eagle, Bellanova: “la società non ha mai richiesto l’autorizzazione”

ROMA -“Il progetto EAGLE LNG è stato inserito nell’elenco nel 2013 dei gasdotti facenti parte della Rete nazionale ma la Società non ha mai presentato domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio al MISE”. Così la Vice Ministro Teresa Bellanova in X Commissione alla Camera, in risposta all’interrogazione del Deputato 5 stelle Diego De Lorenzis.

Il Governo italiano – ha specificato la Vice Ministro- non ha ritenuto opportuno promuovere il progetto presso l’ UE avendo tra l’altro considerato che già due progetti di gasdotto sono stati autorizzati con approdo nel medesimo territorio regionale, vale a dire in Puglia.

L’inserimento nella Rete Nazionale infatti non significa che la Società è autorizzata a costruire il gasdotto, ma indica semplicemente l’Autorità alla quale presentare la domanda di autorizzazione per la realizzazione del gasdotto stesso, nel caso in esame, essendo un gasdotto di importazione, il Ministero dello Sviluppo Economico. In questo caso perà la Società non ha mai presentato domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio”.

Articoli correlati

In Commissione Traffico l’ampliamento della sosta tariffata in periferia

Redazione

Vandali in azione nella piazzetta delle Cantelmo, distrutte due panchine in pietra

Sergio Costa

Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto

Redazione

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione