Attualità

Eventi estivi in sicurezza, il Prefetto chiama a raccolta sindaci e forze dell’ordine

LECCE – I rinforzi saranno distribuiti in modo più omogeneo e saranmno circa 100 le unità a scendere in campo, il motto è “divertirsi in sicurezza”.

In mattinata buone notizie quelle annunciate dal Prefetto di Lecce Claudio Palomba che ha chiamato a raccolta i primi cittadini del Salento e le forze dell’odine tutte. A fronte delle 38 unità messe a disposizione negli eventi estivi del 2016, quest’anno ce ne saranno ben 62 in più, tra Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

 

I varchi di controllo ci saranno, come lo scorso anno, ma l’obiettivo è quello di integrare il piano sicurezza già testato sia all’ingresso degli eventi, sia dal punto di vista della prontezza dei soccorsi sanitari.

Già da mercoledì, in occasione dell’accensione delle monumentali luminarie della festa di Santa Domenica a Scorrano, spunteranno i primi metal detector: un vero e proprio “banco di prova”.

Fari puntati su grandi eventi come la notte della Taranta, la tre giorni della festa patronale leccese, e le ondate turistiche “anomale” in particolare lungo il litorale gallipolino.

Saranno monitorati gli orari di apertura e chiusura dei locali notturni, discoteche in primis. Sono previsti controlli all’uscita e un monitoraggio del rispetto della capienza dei locali in questione.

Due le direttive del Ministero degli interni che impongono di stringere i denti e fare uno sforzo in più. Tra i punti all’ordine del giorno dunque  anche il traffico e i piani parcheggi.

 

Articoli correlati

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione

“Bike to caffè”: una biciclettata per la pace

Barbara Magnani

Omaggio a Norma Cossetto, “colpevole” di essere italiana

Antonio Greco

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione