Attualità

Giornata del rifugiato, “porte aperte” a Copertino

COPERTINO- “A porte aperte”, evento organizzato con il patrocinio dell’alto commissariato dell’ONU per i rifugiati, del servizio Centrale della rete Sprar ed inserito tra gli eventi nazionali connessi alla giornata mondiale del rifugiato ricordata anche a Copertino. E proprio in occasione di questo evento, la Cooperativa Sociale Rinascita ha deciso, come ormai da tradizione, di dedicare agli amici migranti una serie di appuntamenti pubblici, in cui si è parlato anche di “FA.Ci.L.E. – FormAzione Civico Linguistica E servizi sperimentali” .

Si tratta di un progetto sperimentale finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione 2014- 2020 e rivolto a cittadini richiedenti o titolari di protezione internazionali ospitati all’interno dei centri CAS e SPRAR attivi nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Con durata 11 mesi, Fa.ci.le si pone come obiettivo generale l’attivazione di 5 percorsi formativi integrati per l’apprendimento della lingua italiana (L1/L2) ed educazione civica finalizzati al conseguimento delle conoscenze e competenze linguistiche utili all’inserimento socio-economico sul territorio.

Tanti i partner dell’evento. E’ stato anche un momento prezioso di integrazione e socializzazione.

Articoli correlati

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione

Taranto, gli eventi non devono bloccare una città

Redazione

Influenza in anticipo, il picco previsto per Natale: “Vaccinatevi”

Redazione

Grazie a BPP e a Fil Rouge una seconda chance per le vittime di violenza economica

Redazione