Ambiente

Rifiuti, tavolo in Provincia con sindaci e associazioni: “la Regione si confronti con noi”

LECCE- Tavolo in Provincia con sindaci e associazioni che domenica hanno marciato a Ugento, Taurisano, Presicce e Acquarica del Capo contro la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento per rifiuti speciali a Gemini e per la bonifica della ex discarica Burgesi.
Si chiede un confronto “non più rinviabile” con la Regione Puglia e con l’Agenzia Regionale per i Rifiuti: “un’occasione immediata – dice il presidente della Provincia Antonio Gabellone – potrebbe essere costituita dall’avviso pubblicato dal Dipartimento Regionale Ambiente e Paesaggio per la prossima realizzazione degli impianti di compostaggio sul nostro territorio”.

Le criticità rilevate sul nuovo impianto, ora in fase di valutazione, saranno formalizzate durante l’iter amministrativo specifico. Non solo, è emersa la necessità di un inquadramento complessivo della problematica del trattamento e della allocazione dei rifiuti su scala provinciale, in una programmazione che tenga presente i carichi ambientali di territori che hanno già lungamente offerto la loro disponibilità ad ospitare discariche e strutture simili.

Articoli correlati

Sono in provincia di Lecce le acque di balneazione più pulite della Puglia

Redazione

Il miracolo della schiusa: le tartarughine conquistano il mare- Il video

Redazione

Covid, sette sindaci chiedono lo stop dei cantieri per gasdotto: “Lavoratori dal nord”

Redazione

Sversamento di gasolio dalla nave San Giusto nel porto di Brindisi: avviate operazioni di bonifica

Redazione

Ex Ilva, nube nera da un altoforno. Il Ministro Costa chiede i dati ad Arpa

Redazione

I comuni dovranno censire gli ulivi monumentali: la legge spariglia vicenda Sarparea

Redazione