Ambiente

Rifiuti, tavolo in Provincia con sindaci e associazioni: “la Regione si confronti con noi”

LECCE- Tavolo in Provincia con sindaci e associazioni che domenica hanno marciato a Ugento, Taurisano, Presicce e Acquarica del Capo contro la realizzazione di un nuovo impianto di trattamento per rifiuti speciali a Gemini e per la bonifica della ex discarica Burgesi.
Si chiede un confronto “non più rinviabile” con la Regione Puglia e con l’Agenzia Regionale per i Rifiuti: “un’occasione immediata – dice il presidente della Provincia Antonio Gabellone – potrebbe essere costituita dall’avviso pubblicato dal Dipartimento Regionale Ambiente e Paesaggio per la prossima realizzazione degli impianti di compostaggio sul nostro territorio”.

Le criticità rilevate sul nuovo impianto, ora in fase di valutazione, saranno formalizzate durante l’iter amministrativo specifico. Non solo, è emersa la necessità di un inquadramento complessivo della problematica del trattamento e della allocazione dei rifiuti su scala provinciale, in una programmazione che tenga presente i carichi ambientali di territori che hanno già lungamente offerto la loro disponibilità ad ospitare discariche e strutture simili.

Articoli correlati

Taranto, TEDx: no al nucleare, cui prodest?

Redazione

Taranto, bonifiche-Tecnopolo: l’accordo sull’innovazione

Redazione

Periferie di Taranto trasformate in discariche a cielo aperto: due arresti

Redazione

Tolleranza zero contro i rifiuti nelle marine di Torchiarolo

Andrea Contaldi

Elezioni regionali: firmati i decreti. Al voto il 23 e 24 novembre

Redazione

Discarica abusiva nella riserva di Torre Guaceto

Andrea Contaldi