Cronaca

Malore su nave da crociera, soccorsa passeggera israeliana

OTRANTO – La Guardia Costiera di Otranto, allertata nella serata di ieri dalla centrale operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha coordinato un intervento di soccorso a favore di una donna di nazionalitĂ  israeliana colta da fibrillazione atriale a bordo della nave d crociera NORWEGIAN STAR, in navigazione a circa 20 miglia al largo di Otranto. A seguito della richiesta di soccorso, sono state attivate le procedure previste dal “Piano Locale e nazionale di Ricerca e Soccorso in mare”, facendo intervenire la motovedetta CP 809 con a bordo personale medico del Servizio di Emergenza ed Urgenza Sanitaria.

Le operazioni di soccorso, si sono rivalate particolarmente difficoltose a causa delle delicate e critiche condizioni di salute della donna, la quale è stata sottoposta alle prime cure mediche da parte del personale del servizio 118, durante la fase di trasbrodo e trasferimento a terra. La cittadina israeliana, accompagnata dal coniuge, dopo essere giunta nel porto di Otranto, è stata trasportata in ambulanza presso il nosocomio di Scorrano per le successive cure sanitarie.

L’intera operazione è stata resa possibile grazie al protocollo operativo, concordato tra la Guardia Costiera d’intesa con il Servizio 118, obiettivo del quale è quello di assicurare, nella provincia di Lecce, il Soccorso sanitario in Mare.
Tale protocollo, con procedure definite, prevede anche l’imbarco a bordo delle unità della Guardia Costiera, del personale sanitario del 118, per prestare la propria opera in tutte quelle circostanze, ove si ritenga indispensabile tale presenza.

Articoli correlati

Incendio in campagna, a rogo una baracca: c’è il dolo

Redazione

Xylella, 46 attivisti a processo: a loro sostegno 6mila firme. Molti i giuristi

Redazione

Sigilli ai beni della famiglia De Lorenzis, sequestro per 15 milioni di euro

Redazione

Molestie ad una minorenne: condanna definitiva per un 68enne

Redazione

Fiera del Levante: totale debiti 25 mln, nel solo 2013 piĂą di 3

Redazione

Pista ciclabile al posto dei pini, al via i lavori tra le proteste

Redazione