Attualità

Autismo consapevole: istituzioni e famiglie a confronto

LECCE – Nonostante la Regione Puglia abbia emesso già da un anno un preciso regolamento sulla corretta presa in carico dei soggetti autistici, le famiglie non hanno altra scelta: continuano ad emigrare per terapie, cure specifiche, liste d’attesa accettabili. Così i familiari in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo incontrano istituzioni e Asl.

L’appello è rivolto proprio a loro: il contributo alle spese da fronteggiare è fondamentale ma gli intoppi burocratici sono tanti, “anche se -precisa l’assessore al Welfare Salvatore Negro- la Regione è vicina a scogliere il nodo”. Inoltre bisognerebbe definire la questione Centro Autismo Territoriale, un servzio pubblico sempre previsto da regolamento. Sul fronte scuola poi l’urgenza è quella di garantire una formazione adeguata per insegnanti di sostegno e su tutti i livelli.

Quello che manca, rimarcano le famiglie, è una consapevolezza sull’autismo: le difficoltà di recupero delle attività, l’importanza dei rapporti interpersonali, la competenza degli esperti. Una battaglia sposata dalle tante associazioni promotrici dell’incontro, con il patrocinio dell’Università del Salento e di Cts Lecce. Una giornata arricchita da laboratori creativi e ludici per grandi e piccini e per finire una marcia al tramonto per le vie della città. Del resto ogni tramonto segna sempre un nuovo inizio.

Articoli correlati

Nuove opere da commissariare: anche secondo lotto 275, porto e raccordo ferroviario di Brindisi

Redazione

Luoghi comuni: presentata la candidatura del Parco dei colori

Redazione

L’amore tra ferro e fuoco in “Ti amo a fil di spada”

Redazione

Campomarino, pochi alberghi e mancanza personale per riaprire stabilimenti

Redazione

Ludopatia, in 5 anni mai applicata la legge per contrastarla

Redazione

Sigilli in un lido a Torre Castiglione. Si indaga anche su falsi ideologici

Redazione