Attualità

Autismo consapevole: istituzioni e famiglie a confronto

LECCE – Nonostante la Regione Puglia abbia emesso già da un anno un preciso regolamento sulla corretta presa in carico dei soggetti autistici, le famiglie non hanno altra scelta: continuano ad emigrare per terapie, cure specifiche, liste d’attesa accettabili. Così i familiari in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo incontrano istituzioni e Asl.

L’appello è rivolto proprio a loro: il contributo alle spese da fronteggiare è fondamentale ma gli intoppi burocratici sono tanti, “anche se -precisa l’assessore al Welfare Salvatore Negro- la Regione è vicina a scogliere il nodo”. Inoltre bisognerebbe definire la questione Centro Autismo Territoriale, un servzio pubblico sempre previsto da regolamento. Sul fronte scuola poi l’urgenza è quella di garantire una formazione adeguata per insegnanti di sostegno e su tutti i livelli.

Quello che manca, rimarcano le famiglie, è una consapevolezza sull’autismo: le difficoltà di recupero delle attività, l’importanza dei rapporti interpersonali, la competenza degli esperti. Una battaglia sposata dalle tante associazioni promotrici dell’incontro, con il patrocinio dell’Università del Salento e di Cts Lecce. Una giornata arricchita da laboratori creativi e ludici per grandi e piccini e per finire una marcia al tramonto per le vie della città. Del resto ogni tramonto segna sempre un nuovo inizio.

Articoli correlati

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione