Cronaca

“Arrivano i migranti, quegli alloggi a noi”, tarantini senza casa occupano lo stabile

TARANTO- Sono circa 50 i residenti senza casa che hanno deciso di occupare la ex sede comunale di via Plinio, a Taranto. È la guerra tra poveri: l’immobile, ora di proprietà privata, è destinato all’accoglienza dei migranti e sarebbe stato preso in affitto da cooperative che si occupano di questo.
La notizia dell’arrivo di 400 persone lì ha scatenato già da giovedì il putiferio nel quartiere Salinella: una decina di famiglie ha occupato lo stabile del civico 16, chiedendo che venga invece destinato a loro.  La tensione è evidente: la zona è ancora stata transennata e presidiata dalle forze di polizia. È bastato che si presentasse una ditta di pulizie a scatenare la reazione: mamme del quartiere, con figli al seguito, hanno occupato gli alloggi.

Ma non sono le uniche a protestare: sul piede di guerra anche professionisti e residenti della zona Bestat, preoccupati della sicurezza di una parte della città già più volte preda di atti vandalici. Si ha paura, è chiaro. Anche e soprattutto perché i cittadini non erano stati informati e preparati.

Articoli correlati

Svastica a Porta San Biagio, le telecamere immortalano un gruppo giovani

Redazione

Al Bano vince la causa contro il Consorzio di Bonifica: “Una questione di principio”

Redazione

Rapina a Lecce: uomo entra in un centro scommesse e si fa consegnare incasso con in mano un coltello

Redazione

Tragedia sulla statale 16: 25enne falciato da un’auto mentre prestava soccorso

Redazione

Disegnata una svastica davanti Porta San Biagio: s’indaga

Redazione

Halloween, notte di terrore fra rapine e maxirogo di auto

Redazione