CronacaPolitica

Tap, da ufficio fitosanitario ok a spostamento 211 ulivi. Prefetto convoca i Sindaci

MELENDUGNO- L’Ufficio fitosanitario regionale dà l’ok all’espianto di 211 ulivi nell’area di cantiere del microtunnel, operazione necessaria per avviare i lavori per il gasdotto. Il prefetto di Lecce Claudio Palomba ha convocato i sindaci di Melendugno e Vernole, Marco Potì e Luca De Carlo, che si mettono di traverso. All’incontro pomeridiano erano presenti anche il procuratore aggiunto Antonio De Donno, il comandante dei carabinieri Giampaolo Zanchi e il comandante della Guardia di Finanza Bruno Salsano. Si tratterà, in futuro, anche di un problema di ordine pubblico.
Per i sindaci, però, al momento non è possibile alcuno spostamento degli alberi finché non si approverà il progetto esecutivo relativo all’area di stoccaggio delle piante. “Inoltre – hanno ribadito – non risulta sia stato rilasciato parere positivo per l’espianto degli ulivi monumentali. Poi, risulta ancora in corso la verifica di assoggettabilità a Valutazione di impatto ambientale della variante del progetto esecutivo del microtunnel”.

Sul piano pratico, il mancato spostamento degli ulivi entro fine aprile in quella zona comporterebbe lo slittamento, nuovamente, dell’avvio operativo dei lavori, almeno al prossimo autunno.

Articoli correlati

Episodi di vandalismo contro le vetrine dei negozi

Redazione

Beni culturali: Bray firma il decreto, pronti 9 milioni per Taranto

Redazione

Mancato risarcimento dopo l’incendio, “Centro casalinghi” di Francavilla va in Procura

Redazione

Paura in banca: banditi via con 8mila euro

Redazione

Un ordigno bellico sulla spiaggia di Frigole: area interdetta per un raggio di 100 metri

Redazione

Caso Cellino, il sindaco Cascione e la sua Giunta ricevuti dal Prefetto

Redazione