MELPIGNANO-Il sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, è il nuovo delegato nazionale Anci per i temi “Energia e rifiuti”. A volerlo lì è stato il presidente Antonio Decaro, per cui Stomeo “è il simbolo di molte buone pratiche attuate a livello territoriale, dalle politiche di gestione virtuosa dei rifiuti alla promozione delle rinnovabili”.
Sostituisce Filippo Bernocchi, anche presidente del cda di Ancitel Energia&Ambiente, che da circa dieci anni ricopriva la carica.A Stomeo, candidato anch’egli alla presidenza Anci supportato dalle associazioni Comuni Virtuosi, Borghi Autentici d’Italia e Recosol, Decaro aveva promesso un ruolo.
“Il 70 per cento dei Comuni italiani – dice il sindaco di Melpignano – è rappresentato da piccole comunità, che oggi, se pur non con vita facile, sono in grado di dare una risposta immediata ai problemi amministrativi. Queste esperienze sono utili e replicabili anche a scale maggiori, urbane e metropolitane. L’orizzonte a cui tendere, le cui parole chiave sono sostenibilità e partecipazione, è sempre più quello della strategia Rifiuti Zero”.
