LECCE- Sì alla tecnica dell’incamiciatura delle tubazioni interrate, mentre per un possibile “risarcimento” ai commercianti di via Diaz e via Don Bosco se ne riparlerà la prossima settimana. Commissione Traffico congiunta con quella Lavori Pubblici partecipata e ricca di propositi, in presenza anche del Responsabile Unico del Procedimento (Rup) del cantiere di Aqp e del referente dell’impresa appaltante.
All’unisono si è cercato di trovare delle soluzioni in merito ai cantieri aperti in città per il potenziamento della rete fognaria. Lavori lunghi, che hanno comportato disagi agli stessi commercianti e alla circolazione. Da qui l’ok da parte del Rup alla proposta del Presidente della Commissione Lavori Pubblici e consigliere Fi Gianpaolo Scorrano di optare a tecniche innovative evitando l’apertura del manto stradale.
Ora bisognerà solo verificare dove e come procedere, valutando anche la parte economico-finanziaria. Sì anche al cronoprogramma sui prossimi cantieri previsti in città, proposto nella precedente commissione, al fine di intervenire con un piano traffico ad hoc.
Scorrano ha anche chiesto un ristoro per i commercianti di via Diaz e via Don Bosco danneggiati in questi mesi. “Questo sarebbe a carico dello stesso Comune e spetterà al Primo Cittadino -afferma- decidere con quali modalità venire incontro ai cittadini, che già in un momento di crisi si sono ritrovati con attività commercianti letteralmente bloccate. Penso, magari, a qualche sgravio fiscale dalle tasse…”
E.P.
