Cronaca

Emergenza terremotati: disponibili oltre 60 posti letto per le famiglie del Centro Italia

PORTO CESAREO- Porto Cesareo si mobilita e apre le porte delle sue case e delle strutture ricettive per ospitare quanti sono rimasti senza un tetto e un riparo sicuro dopo gli eventi sismici che, da agosto a oggi, hanno gettato nella paura e nella disperazione il centro Italia.L’iniziativa solidale, promossa dalla consigliera Katia Basile, ha trovato il totale accoglimento del sindaco Salvatore Albano e la pronta adesione di tanti cittadini, titolari di strutture ricettive ma anche famiglie, che spontaneamente e con entusiasmo hanno dato disponibilità per un tot di posti letto ciascuno e inviato una apposita comunicazione a Palazzo di Città.

“Nel giorno della tragedia di Rigopiano – spiega la consigliera Basile – ho pensato a quale fortuna avessimo a stare a casa, con le nostre famiglie, con un piatto caldo e un tetto sicuro. Da qui è partita l’idea di essere, come comunità, parte attiva e propositiva, negli aiuti alle popolazioni in difficoltà.

Al momento ci sono 63 posti letto disponibili con annessa possibilità di usufruire di spazio cucina e altri 20 solo per pernotto. I dati ufficiali sono stati inviati alla prefettura di Lecce affinché vengano poi inoltrati al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, responsabile del coordinamento dei soccorsi e delle iniziative solidali a margine, al fine di garantire la buona riuscita del progetto.

“Gli eventi calamitosi degli ultimi mesi – commenta il sindaco, Salvatore Albano – non hanno sconvolto solo le terre direttamente colpite ma l’Italia intera. E da italiani, prima ancora che da cesarini e pugliesi, abbiamo il dovere di fare la nostra parte, attivamente. La risposta della mia comunità è stata pronta, a conferma del grande cuore dei cesarini”.

Articoli correlati

Xylella, discussione al Tar Lazio: proposta una moratoria. Silletti: “Insetticidi solo sui focolai”

Redazione

Di corsa per la ricerca domenica torna la “Colourun”

Redazione

Oria, assumeva finti braccianti. Truffa all’Inps per mezzo milione

Redazione

In auto con oltre un chilo di marijuana: due arresti

Redazione

Scippo in pieno centro, denunciato 16enne

Redazione

In aula bunker il processo a Perrone, l’ergastolano di nuovo a Lecce?

Redazione