CronacaEconomia

Aeroporti record: nel 2016 2milioni e mezzo di passeggeri da e per Brindisi

BRINDISI-  Storico traguardo per la rete aeroportuale regionale.  Per gli aeroporti pugliesi il 2016 è stato un anno da incorniciare: è stata superata quota 6,5 milioni di passeggeri.  Record nel record per Bari, per la prima volta oltre i quattro milioni di passeggeri. Bene anche Brindisi. A Brindisi i passeggeri, in totale tra arrivi e partenze, sono stati 2.323.298, ossia il +3,2% rispetto al 2015. si conferma in tutta la sua evidenza il consistente miglioramento del dato che si riferisce alla linea internazionale che cresce, a livello di rete regionale, di 243.844 passeggeri, pari al + 14,3% rispetto all’anno precedente.

Anche per l’Aeroporto del Salento, il più alto incremento percentuale (+10,8%) è stato registrato per il traffico di linea internazionale (dai 426.647 passeggeri del 2015 ai 472.632 dello scorso anno). Ottima la progressione del traffico charter i cui passeggeri nel 2016 sono stati 42.571, con un incremento del + 28,8% rispetto al dato del 2015; incrementi più contenuti per i passeggeri di linea nazionale attestatisi a quota 1.805.124, il +1% rispetto al precedente anno.

“Si tratta –dice Giuseppe Acierno Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia– di un processo destinato a proseguire, come dimostrano le novità annunciate per la prossima stagione estiva sul piano dei collegamenti, soprattutto internazionali. Il rafforzamento del network è un obiettivo che va curato con la massima attenzione, specie in funzione dei benefici che da esso ne derivano per il <Sistema Puglia> nel suo complesso. Un’attenzione che non riguarda solo l’incremento del traffico, ma che è anche rivolta alla qualificazione di tutti gli scali”.

 

Articoli correlati

Corsano, crolla il solaio: muore operaio 50enne

Redazione

Grave incidente sulla statale 275: operaio 45enne in codice rosso

Redazione

Tragedia sulla Cursi–Bagnolo: muore 51enne in un incidente stradale

Redazione

Gallipoli, porto bonificato: rimosse 10 tonnellate di strutture abusive

Redazione

Taranto, bonifiche-Tecnopolo: l’accordo sull’innovazione

Redazione

Periferie di Taranto trasformate in discariche a cielo aperto: due arresti

Redazione