Cronaca

Neve, freddo e vento fortissimo cadono alberi in tutta la Provincia

LECCE- È caduto anche qualche fiocco di neve a Lecce, in questo giovedì 29 dicembre freddissimo e sferzato da una Tramontana che soffia fino a 63 km orari. “Le temperature sono basse -spiega il meteorologo Giuseppe De Vitis- con massime comprese tra 3 e 8°, minime sui -1 e 5°. Persiste il vento da Nord forte, che si attenuerà nella giornata di venerdì”.
E i danni del vento sono stati molti: in tutta la provincia, ma soprattutto nella zona di Lecce, ha abbattuto alberi. La Asl ha chiuso temporaneamente il viale d’ingresso della Direzione generale di via Miglietta. Un albero si è spezzato, senza tuttavia provocare danni a persone o strutture. In mattinata, “In via cautelativa e nell’immediatezza del fatto -spiegano dalla Asl- si è perciò provveduto ad interdire l’accesso ed il transito a vetture e pedoni (in ingresso ed uscita) lungo il viale che da via Miglietta conduce all’interno del Poliambulatorio del Distretto Socio-sanitario di Lecce. Tanto al fine di mettere in sicurezza la zona, scongiurando il pericolo di danni a persone e a cose a seguito della possibile caduta di alberi ad alto fusto, e quindi di permettere alla “squadra verde” di verificare la staticità degli arbusti, così come accaduto già a fine novembre.All’interno dell’area degli ex ospedali Fazzi e Libertini si accede normalmente dall’ingresso di piazzetta Bottazzi, sino a nuovo provvedimento”.

L’episodio si aggiunge a quello dell’albero sradicato, con tanto di marciapiede “saltato”, in serata, a Lecce, in via Sannicola, a due passi dal cimitero. E ancora, sempre mercoledì sera, un albero è caduto sulla provinciale Cavallino-San Cesario; la strada è rimasta chiusa per ore. Grande lavoro per i vigili del fuoco anche a A San Foca e San Cataldo. In entrambe le marine sono venuti giù alberi ad alto fusto. L’allarme dovrebbe rientrare nelle prossime ore, con l’attenuarsi delle raffiche. Il freddo, invece, perdurerà. A Taranto ha nevicato, soprattutto nelle zone di Massafra e Mottola, la neve è venuta giù per ore.

Articoli correlati

Agguato a Gallipoli: colpi di pistola contro un uomo di 45 anni

Redazione

Roberta Bertacchi, chiesta l’archiviazione per istigazione al suicidio. Nelle carte l’escalation della violenza subita

Erica Fiore

Lizzanello, 35enne accusato di terrorismo si difende: “Sono stato imprudente”

Redazione

Cavallino: sabotano l’impianto elettrico e rubano il rame: maxi furto nella zona industriale

Redazione

Roma, bimba di 14 mesi rischia di soffocare nel traffico: salvata da due poliziotti

Redazione

Donna trovata sanguinante per strada a Montemesola: si indaga sull’episodio

Redazione