Cronaca

Etilometri e test salivari: la Polizia contro le stragi del sabato sera

LECCE-  5 patenti ritirate ed altrettante persone sanzionate per guida sotto l’effetto di alcool. Tra queste, una è risultata positiva anche al test di screening degli stupefacenti per aver assunto cannabinoidi e una solo al test di screening degli stupefacenti. in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciate per guida sotto l’influenza di stupefacenti. La notte del 18 dicembre, a Lecce, nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, che rappresenta una delle aree di intervento pubblico sulla quale l’Unione Europea ritiene debba essere concentrata l’attenzione degli Stati membri per ridurre sensibilmente l’incidentalità stradale negli anni a venire, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli con l’impiego di molte pattuglie.

In campo personale della Polizia Stradale di Lecce, insieme a personale sanitario della Polizia di Statoper l’accertamento su strada dell’assunzione di droghe e alcool da parte dei conducenti di veicoli. L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta con precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale.

L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva. I controlli sono avvenuti a bordo di idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada.

In caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori aliquote di campioni di saliva prelevate, con le garanzie medico-legali richieste dalla vigente normativa, sono stati trasportati presso il Centro Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma, dove verranno analizzati con metodiche di secondo livello di elevata precisione ed affidabilità. Nel corso del servizio sono stati controllati 90 veicoli.

 

Articoli correlati

Marò, si apre udienza per rientro Girone: “Un uomo non può essere usato come garanzia”

Redazione

Scontro moto-auto, 16enne grave in ospedale

Redazione

Emiliano: Convocato incontro con Renzi a Taranto

Redazione

Anziana si lancia dal balcone e muore, shock a Monteroni

Redazione

Monti alla Fiera del Levante: “Ilva continui a produrre”

Redazione

Inchiesta sul Ciolo: a breve la nomina dei consulenti

Redazione