Cronaca

Processo Renda, la sentenza: candanne dai 21 ai 25 anni per sei imputati su otto

LECCE-Nell’aula della Corte d’Assise di Lecce presieduta dal giudice Roberto Tanisi è stata emessa la sentenza del processo su Simone Renda, il giovane bancario leccese morto durante una vacanza in Messico il 3 marzo del 2007. Un calvario per la famiglia di Simone e soprattutto per la mamma Cecilia Durato 10 anni e al quale oggi si potrà mettere la parola fine.

Sei su otto gli indagati condannati a scontare dai 21 ai 25 anni in carcere. Una corsa ad ostacoli per ottenere giustizia e dimostrare che nella cella numero 8 del carcere di sicurezza di Playa del Carmen, Simone ci era arrivato con un infarto in corso.Sotto inchiesta sono finiti un magistrato, alcuni poliziotti e i responsabili del carcere nel quale Simone fu rinchiuso per presunta ubriachezza molesta, lasciato solo, per due giorni, in condizioni disumane e senza cure. Senza acqua nè cibo, morì disidratato. Il medico aveva diagnosticato un infarto in corso e consigliato il ricovero, ma lui morì in cella. Condanna a 25 anni per il giudice qualificatore Hermilla Valero Gonzales, ed i respondabili del carcere Arceno Parra Cano e Pedro May Balam. 21 anni per due guardie carcerarie ed il responsabile dell’ufficio ricezione della struttura. Assolti i due agenti della polizia turistica di playa del carmen
E’ stato un processo lungo e complesso sotto il profilo giuridico e dei trattati. La famiglia di Simone è difesa dagli avvocati pasquale Corleto e fabio valenti. Per la mamma Cecilia, oggi circondata da tutta la famiglia e dagli amici, una vittoria essere arrivata sin qui.
“Se si persevera qualcosa si ottiene- ha detto-la giustizia è lenta ma efficace. La sentenza dimostra la piena responsabilità dello stato messicano”.

Articoli correlati

Fuoco sulla barca, 21enne rimane ustionato

Redazione

Discarica di Castellino, Gabellone chiede aiuto ad Emiliano

Redazione

Furti a raffica, ladri a scuola e in un cantiere

Redazione

Scazzi: oggi in aula Sabrina e Cosima, chiesto il rinvio

Redazione

Codice antimafia: confiscati 3 milioni di beni al clan Padovano

Redazione

Sospese una docente, indagato direttore Accademia Belle Arti

Redazione