AttualitàEventi

“Nel Salento al riparo dal pregiudizio”, 50 attivisti da tutta Europa per difendere la libertà sessuale

LECCE-Dal 2 al 10 Dicembre Lecce apre le porte a 50 attivisti che si schierano compatti in difesa dei diritti LGTB , sigla che dagli anni 90 è utilizzata per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender. Saranno dedicati a loro questi 8 giorni di progetto internazionale dal titolo “Mind the gap“, organizzato da SEYF nell’ambito del progetto Erasmus plus.

Europa, Africa e Medio Oriente: le 10 organizzazioni attiviste si radunano qui, nel Salento, determinate a creare una rete internazionale per la difesa dei diritti umani e civili.

Uno scambio interculturale tra 50 giovani partecipanti che arrivano da Tunisia, Israele, Marocco, Giordania, Turchia, Francia, Malta, Spagna e Romania. Alcuni di loro fuggono dalla solitudine alla quale il pregiudizio li ha costretti, e raccontano di sentirsi al sicuro da quando hanno deciso con convinzione di entrare a far parte di questa grande famiglia. E così le acque dal mediterraneo trascinano lontano i brutti pensieri. Qui nel tacco d’Italia poi raccontano la loro rinascita, all’insegna della libertà e del rispetto. Quella che non sempre la terra natia garantisce.

Sorridono e partecipano con fierezza. Il loro sguardo racconta più di mille parole. Su questo muro forte e fiero qualunque stigma, qualunque sguardo sprezzante scivola. A vincere è libertà, quel diritto che spesso è lotta e finalmente conquista.

Articoli correlati

Dal Messico al litorale leccese: ecco il “Granchio azzurro”, l’alieno

Redazione

Loredana Lecciso al Grande Fratello Vip

Redazione

Maglie del Lecce prodotte in Cina, Cgil: “imprenditori locali hanno perso occasione”

Redazione

Stop barriere architettoniche: il “DownTour” arriva nel Salento

Redazione

Lecce, parchimetro gratuito nei giorni festivi ma i segnali inducono a pagare

Redazione

Coronavirus, udienze sospese fino al 14 marzo

Redazione