Attualità

Geometra con laurea: “Ateneo, Regione e parlamentari prestino attenzione al progetto”

LECCE-Geometra con la laurea: è in arrivo la riforma della professione, che vuol dire nuove opportunità di formazione e lavoro per i futuri geometri.Il presidente del Collegio provinciale Eugenio Rizzo sottolinea: “Ora è importante che l’Ateneo, la Regione e i nostri parlamentari prestino la dovuta attenzione al progetto”.

Alla luce della proposta di legge per la riforma dell’accesso alla professione, attualmente in discussione in Parlamento, il collegio leccese avvierà nei prossimi giorni un ciclo di incontri con gli studenti delle scuole medie del territorio, al fine di informare i ragazzi e le famiglie salentine sulle novità che riguarderanno l’accesso alla professione, le nuove proposte formative e le prospettive occupazionali che il settore offre.

Intanto è on line sul sito del Collegio di Lecce il test di orientamento per aspiranti geometri. “L’accesso alla professione – sottolinea Rizzo – oggi avviene dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore rilasciato dagli istituti tecnici Cat (“Costruzione, Ambiente e Territorio”) e il superamento dell’esame di stato, che permette il conseguimento dell’abilitazione professionale e può essere sostenuto dopo aver svolto un tirocinio di 18 mesi. Nel prossimo futuro, però, la formazione del geometra si appresta a compiere un ulteriore salto di qualità, con l’introduzione di una specifica laurea triennale abilitante all’esercizio della professione. Questo è quanto prevede la proposta di legge, presentata il 28 settembre scorso alla Camera dall’onorevole Simona Flavia Malpezzi e dal presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, Maurizio Savoncelli”.

L’obbligo di laurea triennale, tuttavia, non sarà immediato, perché la soppressione dell’esame di stato è prevista a partire da gennaio 2025.
“Abbiamo già avuto un incontro preliminare con il rettore Vincenzo Zara -dice Rizzo- e ora l’auspicio è che le istituzioni prestino la dovuta attenzione a questo progetto”.

Articoli correlati

Otranto, alloggi via Santa Lucia Filippini. Pagliaro: “Degrado diffuso. Sollecito Arca Sud Salento”

Redazione

Turismo culturale e sostenibile: le strategie innovative per il Salento

Redazione

Oltre mezzo milione per la manutenzione degli alloggi ArcaSud

Redazione

Notifica a mezzo posta degli atti giudiziari: la raccomandata informativa non è più obbligatoria

Redazione

Covid frena ancora e Brindisi supera Lecce. Morti altri due anziani della rsa Il Focolare

Redazione

Piazza Libertini, le opposizioni convocano la Sprintendenza

Redazione