Attualità

Notifica a mezzo posta degli atti giudiziari: la raccomandata informativa non è più obbligatoria

LECCE – Notifica a mezzo posta degli atti giudiziari: la raccomandata informativa non è più obbligatoria. Lo rende noto l’avvocato tributarista leccese Maria Leo.

È un effetto della legge di bilancio.

Viene modificato l’articolo che prevedeva che, nel caso di notifica a persona diversa dal destinatario, l’agente postale gliene desse notizia mediante raccomandata cosiddetta informativa.

Ciò comporta chiaramente una minore tutela per il contribuente il quale, dal 1° gennaio 2018, potrebbe non venire più a sapere di essere stato raggiunto dalla notifica di un atto.

Finora la legge prevedeva che “Se il piego non viene consegnato personalmente al destinatario dell’atto, l’agente postale dà notizia al destinatario medesimo dell’avvenuta notificazione dell’atto a mezzo di lettera raccomandata”.

Con la legge di bilancio del 2018, tale garanzia per il contribuente, possibile destinatario di atti giudiziari, viene meno.

Ora -spiega l’avvocato Leo- alla luce della normativa così come modificata, il contribuente destinatario di quell’atto, qualora non gli venga consegnato, sarà destinatario direttamente delle azioni esecutive da parte dell’agente della riscossione (salvo la notifica dell’avviso di presa in carico delle somme).

Articoli correlati

Amministrative 2022: ecco i nuovi Sindaci del Salento

Redazione

Covid, casi in aumento ma più lentamente. Covid free un terzo dei comuni della provincia di Lecce

Redazione

Pagliaro: “Colonscopia a Lecce nel 2021? Situazione inaccettabile”

Redazione

Torre Chianca: case abusive, prima demolizione sulla foce del bacino Idume

Redazione

Papa Francesco e il suo Pontificato: incontro a Porto Cesareo

Redazione

Miggiano: 595 specie vegetali vittime della Xylella

Redazione