Cronaca

Processo polveri di carbone Enel: condannati due manager

BRINDISI- Il processo per la diffusione delle polveri di carbone dal carbonile e dal nastro trasportatore della centrale Enel di Cerano si è concluso con la condanna a nove mesi di reclusione di due manager Enel, Calogero Sanfilippo e Antonino Ascione, e la prescrizione per altri due dirigenti Enel, Sandro Valery e Luciano Mirko Pistillo.

Assolti, invece, altri 11 imputati, due dei quali imprenditori locali. I due condannati, in solido con Enel Produzione, dovranno anche risarcire alcune delle parti civili e in particolare tutti gli agricoltori proprietari di terreni nella zona, che avevano chiesto il ristoro del danno subito per il deposito di polvere di carbone sulle colture. Sono stati assolti ‘per non aver commesso il fatto’ Vincenzo Putignano, Lorenzo Laricchia, Fausto Bassi, Diego Baio, Gianmarco Piacente, Fabio De Filippo, Giuseppe Varallo, Massimo Distante, Giovanni Madia, Aldo Cannone e Luca Screti.

Intanto Enel Produzione fa sapere di “prendere atto della decisione del Tribunale di Brindisi che non ha valorizzato la puntuale ricostruzione dei fatti operata nel dibattimento, nel corso del quale sono invece emerse contraddizioni ed incertezze sulle prove prodotte dall’accusa.

L’azienda si riserva di valutare le motivazioni della sentenza di primo grado che ha visto la condanna di due dirigenti, anche considerata l’enorme mole di investimenti,  oltre 700 milioni di euro,  effettuata dalla società negli ultimi anni. Impegno che ha visto un miglioramento continuo delle performance ambientali della centrale Federico II di Brindisi.

Nel confidare che le difese dei due dirigenti ottengano una diversa valutazione in appello, coerente con le risultanze istruttorie, Enel Produzione evidenzia come il Tribunale abbia in ogni caso respinto le richieste di risarcimento di oltre 1,4 miliardi di euro avanzate dalle principali parti civili”.

Articoli correlati

Alfano su strage Palagiano: “Bisogna fare l’impossibile”

Redazione

Droga e armi in casa, arrestato 28enne di Torricella

Redazione

Maturità, da Quasimodo alla tecnologia: “La prima è andata!”

Redazione

Imprese balnerari: strategie per i prossimi 20 anni

Redazione

Matino, sono di Ivan Regoli le ossa trovate nel pozzo

Redazione

“Gli ulivi si possono salvare?”: di Xylella si parla a Chicago, ispettori europei nei vivai

Redazione