LECCE- Un benvenuto a base di empatia quello riservato alle matricole del corso di filosofia dell’Università del Salento. A salire in cattedra, direttamente dall’Università degli studi di Milano, la Professoressa Laura Boella.
La sua è una lectio magistralis pronta a tracciare un bilancio del dibattito tra neuroscienze, filosofia della mente e fenomenologia.
Perchè oggi l’insidia di una finta condivisione si cela sopratutto nei mezzi di comunicazione di nuova generazione, primi tra tutti i social e le community sul web, là dove di autentico spesso c’è ben poco ma è facile lasciarsi trarre in inganno.
A fare gli onori di casa la Presidente del consiglio didattico in Filosofia Alessandra Beccarisi e il Prorettore Domenico Fazio. “Orientare i futuri studenti universitari e farlo con un filo di emozione- spiega Beccarisi- dovrebbe essere consentito nella giornata dedicata all’empatia.
Quello che noi oggi ci impegnano a fare nelle vesti di docenti è frutto della passione e della voglia di trasmetterla a chi abbiamo davanti ogni giorno in aula”. La giornata, organizzata da Elisa Rubino, ricercatrice di filosofia medievale e responsabile dell’orientamento e dell’accoglienza delle matricole per il corso di laurea, si svolge in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato e l’ufficio integrazione disabili.
Ai new entries dell’università del Salento pronti a viaggiare sulle ali del pensiero non resta dunque che augurare buon anno accademico.