LECCE- Una struttura costruita un anno e mezzo fa con un duplice scopo: far convogliare al suo interno, attraverso una condotta le acque piovane e assegnare dei pezzi di terra ai cittadini da coltivare.
Al momento però la costruzione, che sorge in piazzale Sondrio, quartiere stadio, crea solo problemi ai residenti. Perche lo stato di abbandono è evidente. Sino a poco tempo fa quello che sembra uno scantinato, dopo le piogge di inizio settembre, era completamente pieno d’acqua piovana. Il livello è ancora visibile impresso sul muro, ma gli scantinati e i garage, ci dicono i residenti, si sono allagati lo stesso. La quantità d’acqua è stata talmente tanta che ha divelto la grata. Dentro sporcizia e animali.
Il ristagno d’acqua per giorni e giorni ha creato la proliferazione di zanzare che continuano a tormentare i cittadini. L’assessore al Comune di Lecce Andrea Guido in mattinata ha trovato una soluzione tampone. Un medicinale che gettato in acqua impedisce la schiusa delle uova.
I problemi nella zona non si limitano alle zanzare. La struttura è diventata un ricettacolo di sporcizia e gli orti comuni non sono mai partiti. Ci hanno chiesto di presentare una domanda per l’assegnazione, ci dicono i residenti, ma non ne abbiamo saputo più nulla. Qui in effetti non c’è nulla di coltivato, solo tanta vegetazione spontanea, rigogliosa e incontrollabile