Cronaca

Ritardo aereo: Compagnia condannata a risarcire coppia salentina

BRINDISI- Nuova vittoria, ancora una volta nei confronti della Ryanair, per i passeggeri del traffico aereo giunti a destinazione con ritardi superiori ai limiti fissati dalla normativa europea. La sentenza è stata emessa dal Giudice di Pace di Brindisi, Avv. Franco Orlando, il quale ha accolto integralmente le richieste risarcitorie avanzate dal difensore dei malcapitati, avv. Stefano Gallotta di Codici Lecce
Ma ripercorriamo brevemente i fatti: lo scorso 7 dicembre, i due passeggeri brindisini dovevano prendere il volo Ryanair Bari – Berlino alle 17.20. L’arrivo era previsto per le 19.35. Ma una volta giunti in aeroporto, hanno saputo che sarebbero partiti con circa quattro ore di ritardo. E così è stato. Arrivati a Berlino, concluse le operazioni di sbarco alle 00.30, i due turisti per raggiungere l’albergo non hanno potuto nemmeno usufruire della navetta prenotata dall’Italia, che smetteva di funzionare alle 23.00. Da qui la necessità di prendere il taxi.

Dopo questa disavventura i brindisini si sono rivolti a Codici Lecce, citando la compagnia irlandese dinanzi al Giudice di Pace di Brindisi, chiedendone la condanna agli indennizzi contrattuali (per complessivi Euro 800,00) e al risarcimento supplementare, quantificato, in via equitativa, in Euro 300,00 per i maggiori danni subiti.

Solo in corso di causa, la compagnia dopo aver corrisposto un importo parziale di Euro 500,00, il Giudice di Pace ha condannato la Ryanair al risarcimento integrale dei danni richiesti per complessivi Euro 1.100,00, di cui Euro 800,00 (Euro 400 ciascuno) a titolo di compensazione pecuniaria e l’ulteriore somma di Euro 300,00 a titolo di risarcimento supplementare “a causa dei maggiori costi sostenuti per raggiungere l’albergo in taxi anziché con la navetta aeroportuale che cessa dal servizio alle 23.00 e per la perdita della prima serata nella capitale tedesca”, oltre interessi e rivalutazione monetaria dall’evento e spese legali.

Articoli correlati

Tragedia della strada: muore impiegato della Prefettura

Redazione

Il figlio adolescente dà in escandescenze, la madre chiede aiuto alla polizia: arrestato

Redazione

Tar Lecce, il grido di allarme degli addetti ai lavori: “Assurdo eliminare la sede leccese”

Redazione

Incendio devasta officina, locali dichiarati inagibili

Redazione

Allarme per una 17enne scomparsa a Lecce. Si è allontanata con un connazionale

Redazione

Pappagallo si smarrisce: ritrovato e salvato in piazza dagli agenti

Redazione