Cronaca

Una piazza per Mons. De Grisantis, il vescovo dei giovani disoccupati

LECCE/UGENTO- A Palazzo Carafa sono già state consegnate, un anno fa, le oltre 1400 firme raccolte per chiedere l’intitolazione a Mons. Vito De Grisantis di una piazzetta senza nome nel quartiere Santa Rosa, a Lecce. All’ex vescovo di Ugento, scomparso sei anni fa a causa di un linfoma, quel pezzo di città è particolarmente legato: lì, infatti, lui è stato parroco dal 1975 al 2000, succedendo all’allora sacerdote e ora cardinale Salvatore De Giorgi.

Quella domanda avanzata dall’associazione Lecce in Movimento è rimasta inevasa. Nel maggio scorso, l’Ufficio toponomastica ha comunicato che “la richiesta sarà oggetto di apposito provvedimento amministrativo al momento in fase di predisposizione”. Non si è ancora concretizzato. Ecco perché si sollecita, ancora una volta, un interessamento del Comune, perché quella di De Grisantis resti una figura di riferimento nella memoria della città. È lui, a pieno titolo, soprattutto il vescovo dei giovani disoccupati, chi ha voluto la nascita del microcredito Tobia, la sua opera più nota, per finanziare le attività imprenditoriali di giovani a cui le banche avrebbero sbattuto la porta in faccia.

In questi stessi giorni, è stata avanzata anche la proposta per un’altra intitolazione di una strada, stavolta in ricordo di Fulvio Monaco, nome legato agli albori della radio e della Tv a Lecce, da Radio Lecce Uno a Radio Nice, fino a TeleLecceBarbano e TeleSalento. La richiesta è stata protocollata dal consigliere Paolo Foresio.

Articoli correlati

Roberta Bertacchi, chiesta l’archiviazione per istigazione al suicidio. Nelle carte l’escalation della violenza subita

Erica Fiore

Lizzanello, 35enne accusato di terrorismo si difende: “Sono stato imprudente”

Redazione

Cavallino: sabotano l’impianto elettrico e rubano il rame: maxi furto nella zona industriale

Redazione

Roma, bimba di 14 mesi rischia di soffocare nel traffico: salvata da due poliziotti

Redazione

Donna trovata sanguinante per strada a Montemesola: si indaga sull’episodio

Redazione

Morire a 17 anni in moto: è accaduto a San Marzano

Redazione