Cronaca

Nessuna truffa né peculato: archiviata l’inchiesta sul dott. Mauro Minelli. Il medico: “La fine di un incubo, ho dovuto cambiare Regione”

LECCE-  Non ci fu truffa né peculato: il Giudice per le indagini preliminari ha archiviato l’inchiesta che riguardava il dott. Mauro Minelli, già dirigente del centro Imid di Campi Salentina, in cui venivano curati i pazienti affetti da malattie immunomediate. La vicenda ebbe inizio con le indagini aperte dopo che l’ordine dei medici sollevò il caso con l’accusa che, nel centro, avesse effettuato delle visite senza fatturarle. Minelli rassegnò le dimissioni e, non trovando la Regione alcun sostituto, il centro fu chiuso.

A dare notizia dell’archiviazione sono i legali del dott. Minelli, gli avvocati Giuseppe Terragno e Anna Centonze: “La vicenda giudiziaria che ha riguardato il Dott. Mauro Minelli, già Dirigente Responsabile del Centro Imid-Umit di Campi Salentina, scaturita nel contesto delle avverse polemiche sollevate dall’Ordine dei Medici di Lecce e dal suo Presidente Dott. Luigi Pepe, ha trovato definizione all’esito delle indagini avviate dalla Magistratura leccese nel febbraio 2013. A seguito della notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari avvenuta nello scorso mese di febbraio, abbiamo chiesto l’interrogatorio dell’indagato e offerto una serie di elementi, in base ai quali il Pubblico Ministero ha ritenuto di svolgere ulteriori indagini, il cui esito ha rivelato l’infondatezza delle ipotesi di truffa aggravata e peculato inizialmente delineate.

Con decreto dello scorso agosto, il G.i.p. Carlo Cazzella su richiesta ampiamente motivata del pubblico ministero precedente Angela Rotondano, ha disposto l’archiviazione del procedimento. L’esito della vicenda restituisce all’interessato la dignità ed il prestigio che merita. -dicono i legali- Non si può dimenticare, infatti, come il Dott. Minelli fin troppo spesso sia stato coinvolto da una negativa eco mediatica alimentata dalle frequenti indiscrezioni e dalle ripetute strumentalizzazioni di quanti volevano vedere distrutto il Centro Imid ed il suo Dirigente”.

Intanto il Presidente dell’Ordine dei Medici Pepe, stando all’avviso di conclusione delle indagini preliminari notificato dal Pubblico Ministero Dott.ssa Paola Guglielmi, è indagato per i reati di concussione, abuso d’ufficio, diffamazione, induzione a commettere un reato e stalking, secondo l’accusa commessi proprio in danno dell’ex Dirigente del Centro Imid Dott. Minelli.

Articoli correlati

Ciclista investito sulla Cavallino-Castromediano

Redazione

Arriva Sant’Oronzo, la priorità dei leccesi? “Pulizia e ordine tra le bancarelle”

Redazione

“Vendesi intero sistema di imprese edili di Taranto”, la denuncia provocatoria di Ance

Redazione

Meltin’Pot: ”All’epoca dei fatti la società aveva chiesto concordato preventivo. Chiederemo revoca del sequestro”

Redazione

Marò, polizia indiana a Roma per sentire i 4 testimoni

Redazione

Evade dai domiciliari e si spaccia per il fratello: arrestato

Redazione