AttualitàCronaca

Copasir, allarme “da brivido”: rischio militanti dell’Isis nascosti tra i migranti

LECCE- Il Copasir, Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, lancia un allarme che nel Salento fa venire i brividi: i militanti dell’isis potrebbero nascondersi sui barconi che attraversano il Mediterraneo e approdare in Italia insieme ai migranti. Uno scenario quindi radicalmente cambiato rispetto a qualche mese fa.

Era il 5 maggio scorso quando, in occasione della sottoscrizione di un protocollo antiterrorismo tra le procure di Lecce Brindisi e Taranto, il Capo della Direzione Nazionale Antimafia Franco Roberti lasciava intendere che l’intelligence riteneva altamente improbabile che i terroristi potessero attraversare il mare insieme a disperati in fuga, con possibili rischi per l’incolumità di soggetti su cui l’isis aveva investito denaro e tempo per l’addestramento, ora lo scenario libico cambia le cose.

Miliziani che difendevano Sirte e che ora sono allo sbando e che potrebbero intraprendere la rotta Mediterranea approdando da noi. “Cani sciolti”, gente allo sbando che vuole semplicemente far perdere le proprie tracce oppure continuare a combattere. Ovviamente si parla di ipotesi, dice Giacomo Stucchi, Presidente del Copasir, non bisogna creare inutili allarmismi, ma si agisce in via preventiva.

Ma naturalmente questo impone maggiori controlli soprattutto nei porti e sulle rotte dei migranti. E un’attenzione massima durante le operazioni di identificazione.

È quello che sta avvenendo in questi giorni nei principali scali portuali, così come disposto con una circolare del Viminale. Misure di sicurezza massime su traghetti e navi da crociera , nei porti e negli scali marittimi, con particolare riguardo alle banchine dedicate ai collegamenti con le isole minori.

Il che significa controlli certosini e quindi lunghe code e disagi per tantissimi passeggeri nei giorni di Ferragosto e coste monitorate costantemente.

Articoli correlati

Travolta da un’auto che esce dal parcheggio, muore 71enne di S.Donato

Redazione

Don Tonino, il pensatore: un’eredità di idee da cui ripartire

Redazione

Nave turca liberata dai militari del Battaglione San Marco

Redazione

Taranto, donna ritrovata al quartiere Tamburi. Dramma della solitudine?

Redazione

Coro No Tap: “La nostra patria è il mondo intero”. Ecco il video

Redazione

Ritorno a scuola, Pagliaro: ”Puglia brancola ancora nel buio. Nessun piano per potenziamento trasporto pubblico locale”

Redazione