Politica

Referendum Costituzionale. Parlamentari PD compatti per il sì

LECCE- I parlamentari pugliesi Pd compatti per il Sì al referendum. Dopo l’ok della Cassazione al referendum confermativo, parte la campagna informativa che vede tra gli altri in campo i salentini Teresa Bellanova, Salvatore Capone, Federico Massa, Ludovico Vico, Elisa Mariano, Salvatore Tomaselli, Michele Pelillo.

Questa riforma – dicono in un cominicato congiunto- realizza obiettivi storici: il superamento del bicameralismo perfetto, una ridefinizione più chiara e netta dei poteri tra Stato e Regioni, l’abolizione di enti inutili, il rafforzamento degli strumenti di democrazia diretta, il limite al ricorso dei decreti d’urgenza, per citarne solo alcuni.

Il nostro SI’ convinto nasce da queste brevi valutazioni e dalla consapevolezza che il percorso sin qui compiuto rappresenta il più importante sforzo di autoriforma messo in campo dalle istituzioni democratiche negli ultimi decenni.

Per questa ragione auspichiamo che la sfida democratica del referendum non sia sprecata o ridotta a banale schermaglia politica, ma possa veder prevalere un confronto maturo e approfondito sul merito della proposta di riforma”.

Articoli correlati

Lobuono: “Un piano casa per i giovani e un tavolo permanente con imprenditori”

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, Pagliaro propone task force per ridurre liste d’attesa

Redazione

Bari, Lobuono: “I pugliesi riconoscono in me il vero cambiamento”

Redazione

Nuova tac ma già usata. Pagliaro: “Simbolo della sanità dimenticata del Salento”

Redazione

Zappatore: “La casa un diritto, non un favore”

Redazione