CronacaPolitica

Pass Ztl a 10 euro, Rotundo: “Il Comune mette le mani nelle tasche dei cittadini”. Pasqualini: “Servono per stamparli”

LECCE- “Questa è un’amministrazione che non perde occasione per mettere le mani nelle tasche dei cittadini leccesi”. Così il consigliere comunale Antonio Rotundo, presidente della commissione Traffico di Palazzo Carafa, interviene sulla questione dei pass a pagamento per l’accesso alla zona a traffico limitato nel centro storico di Lecce sollevata da TeleRama.
10 Euro per automobile devono pagare i residenti, secondo il nuovo regolamento, e dovranno mettersi in regola entro il 31 agosto.  A stretto giro arriva la risposta dell’assssore al Traffico e Mobilità Luca Pasqualini, secondo il quale le dichiarazioni di Rotundo sono “stucchevoli e intempestive”.  “Il percorso è stato improntato sin dall’inizio alla trasparenza e alla partecipazione attraverso il coinvolgimento di tutte le forze politiche istituzionali -spiega- L’apposito regolamento comunale ha avuto un lungo e vivace dibattito nella competente commissione consiliare, dove ha fatto capolino per qualche mese prima di essere “licenziato” e approdare in Consiglio comunale.

In aula consiliare sono stati presentati una trentina di emendamenti al regolamento in questione ma nessuno di questi faceva minimamente cenno al costo – ritenuto oggi eccessivo e comunque non congruo – del pass in questione.

C’erano, dunque, i tempi e i modi per avanzare eventuali dubbi e perplessità. Ad ogni buon conto, è il caso di ricordare che la somma di 10 euro chiesti per il rilascio del pass ai residenti e a chi ne ha diritto verrà utilizzata per la stampa e la plastificazione degli stessi. Questa Amministrazione non ha alcun interesse a lucrare sui diritti dei cittadini” conclude. Se è vera la buona fede dell’assessore, è altrettanto vero che, già in occasione dei primi pass, furono chieste 10mila Lire con promessa di restituzione, poi mai avvenuta . Ora, per un regolamento che ha snaturato il diritto dei residenti, chiedono 10 Euro.

Articoli correlati

Brindisi: anziana trovata senza vita all’interno della sua abitazione

Redazione

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

Donna costretta a prostituirsi: indagato il compagno e un amico

Redazione

“Pagano” il banchetto nuziale con due assegni falsi: indagati novelli sposi

Erica Fiore

Assaltano il bancomat con una ruspa: carabinieri mettono in fuga i ladri

Redazione

Gemmato: “Dal voto la conferma di Fratelli d’Italia, un plauso al consigliere Pagliaro”

Redazione