Cronaca

Lunedì Tavolo tecnico per riscrivere la Legge Urbanistica

LECCE- Si riunisce per la prima volta lunedì 1° agosto, presso l’Assessorato regionale all’Urbanistica, alla presenza dell’Assessore Annamaria Curcuruto, il Tavolo tecnico chiamato a riscrivere la legge Urbanistica, la legge sulla rigenerazione urbana e la normativa sul paesaggio.
A rappresentare la Federazione pugliese degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sarà il prof. Pier Luigi Portaluri, docente di diritto amministrativo nell’Ateneo salentino e studioso di diritto urbanistico, paesaggistico e dell’ambiente.

Al Tavolo tecnico, oltre a quelli rappresentanti della Regione, siederanno anche i rappresentanti della Consulta regionale degli Ordini degli Ingegneri, dell’ANCI (Associazione Comuni d’Italia) e dell’ANCE (Associazione nazionali costruttori edili).

L’iniziativa regionale riveste la massima importanza, poiché intende abbracciare in un solo disegno organico la revisione di tre normative fondamentali per il governo del territorio pugliese.

La legge urbanistica – alla cui redazione ha contribuito lo stesso prof. Pier Luigi Portaluri –risale infatti al 2001 e ha dunque attraversato oramai ben tre legislature; la legge sulla rigenerazione è più recente (del 2008), ma necessita di un tagliando per confrontarsi con le nuove esigenze di recupero degli insediamenti degradati che negli ultimi anni si sono via via presentate. La normazione paesaggistica, infine, varata da poco con la formazione del Piano paesaggistico territoriale regionale, richiede una verifica alla luce delle criticità che sono emerse a causa della notevole complessità tecnica di quello strumento.

Articoli correlati

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Cade da un’altezza di tre metri durante un sopralluogo, grave operaio di Melendugno

Redazione

Laterza, detiene in casa mine antiuomo: arrestato un 26enne

Redazione

Incendio nel parcheggio dell’ospedale di Casarano: distrutte due auto

Redazione

Cade in un pozzo e muore sul colpo: vittima un 77enne

Redazione