CronacaPolitica

Santa Croce: il barocco ancora in gabbia

LECCE- Santa Croce, la basilica che tra fregi, affreschi e capitelli racconta la storia del barocco leccese , sembrava prepararsi ad un’estate senza impalcature. L’impresa appaltatrice dei lavori già nel mese di Maggio aveva rimosso alcuni ponteggi metallici, alimentando forse l’illusione sull’abbreviazione dei tempi di fine lavori.

Ma quegli interventi di consolidamento della parte alta della facciata che la tengono in gabbia da ben 5 anni, di rimetterla in libertà ancora non ne vogliono sapere.

Il rosone più grande della Puglia si presta alle foto dei turisti affascinati dal gioiello architettonico. Scatti artistici in posizioni un po’ bizzarre, per mascherare quei fili metallici che a fine anno dovrebbero raddoppiare, per un restauro di interni ed esterni che secondo gli esperti potrebbe durare per altri di due anni almeno.

Una bellezza così esplosiva che sa accompagnare oltre lo sguardo dei turisti, che con pazienza si accontentano di leggerne l’arte tra le righe.

Lavori complessi quelli legati alla ricchezza e alla straordinarietà decorativa e monumentale della Basilica. Gli stessi che potrebbero concederle solo una libertà a tempo determinato. Nella peggiore delle ipotesi un salto di gabbia in gabbia.

Articoli correlati

Nuovi avvistamenti di lupi nel Salento: cresce la preoccupazione dopo l’ennesimo attacco

Elisabetta Paladini

Massafra, accoltellamento al culmine di una lite per strada: arrestato un 26enne

Redazione

La banda della marmotta colpisce ancora: assalto al bancomat della BPP di Veglie

Redazione

Incidente a Lecce, schianto in via Leuca

Redazione

Recuperata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata al cimitero di Lecce

Redazione

Travolto in bici da un’auto sulla Copertino-Nardò: muore 66enne

Redazione