Cronaca

Forte esplosione scatena il panico: era il boom sonico di un aereo

LECCE- Avvertita forte esplosione in provincia di Lecce. Il boato ha messo in allerta diversi cittadini tra Gallipoli, Taurisano, Ugento, Alliste e dintorni.

Tutti allarmati, pensando che potesse esser successo qualcosa di grave, hanno iniziato a chiedere spiegazioni pubblicando post Su Facebook, chiamando a chi di competenza e contattando anche la nostra redazione. In realtà nulla di cui aver paura. Si è trattato di un aereo dell’Aeronautica Militare che ha infranto il fatidico muro dei circa 1200 km/h, ovvero il muro del suono!

A svelare il mistero, ci ha pensato la pagina fb “Flora e Fauna del Salento”, che in un post spiega cosa successo: “Quando della materia supera la velocità del suono (che dipende da molti fattori, come pressione e temperatura) come effetto si ha un boato molto forte! Cosa centra tutto ciò con la Natura? E’ lo stesso concetto del famoso tuono prodotto dal fulmine; in questo caso il boato è causato dal forte aumento di pressione dovuto al canale ionizzato prodotto dalla scarica elettrica, che fa espandere l’aria la quale supera la velocità del suono”.

E.P.

FOTO FB

Articoli correlati

Auto avvolta dalle fiamme a Tuglie, forse un’intimidazione

Redazione

Presepe a rischio, Perrone lancia la colletta

Redazione

Sbarco a Leuca: giunti 78 migranti. Fermato il presunto scafista

Redazione

Sopralluogo di Emiliano all’Ilva: “Non so se ci abbiano fatto vedere proprio tutto”

Redazione

Schianto sulla Lecce-Gallipoli: 4 feriti. Altro incidente in città: grave centauro

Redazione

Confezionava la droga in auto e la spacciava ai clienti: arrestato 46enne

Redazione