LECCE- Era chiamato il quartiere giardino. Con aiuole rigogliose, una fontana zampillante, una chiesa. A due passi dal centro di Lecce Santa Rosa, consegnato alla città negli anni 60 è stato per anni il quartiere dove il prestigio e la popolarità hanno convissuto: da una parte le abitazioni popolari, dall’altra i suoi portici con diverse attività commerciali e i suoi giardini.
Oggi però quel verde non esiste più: le aiuole, i giardini, le piazzette sembrano abbandonati. I residenti non sono contenti. Si potrebbe fare molto di più, dicono. Sembra che gli amministratori si siano dimenticati di noi. L’emblema di un passato che è stato e non è più, è la fontana.
Lasciando le trafficatissime vie centrali, come quella che costeggia il coni, poca gente per le strade ed un’atmosfera polverosa. Il centro anziani, struttura sicuramente da migliorare, funziona il sabato e la domenica con festicciole e musica. Per strada cartacce e bottiglie, a volte mucchi di rifiuti. Il mercato coperto è desolato. All’interno un fruttivendolo e un negozio di detersivi, ma molti spazi sono chiusi. Assegnati dicono i commercianti, ma nessuno ci viene.
Fuori una piazzetta dove camminare diventa molto difficile. Qualche giorno fa una donna è caduta e si è rotta il femore. Qui, dove un tempo c’erano degli alberi, ci sono le tane dei topi. Di sera è ancora peggio. Si ritrovavano tossicodipenenti e ubriachi. Le poche cose che si fanno durano molto poco