Eventi

Niurumaru Wine Festival si apre a Leuca: sino a domenica la bellezza di Finibus Terrae in un calice

LEUCA-Sullo sfondo lo splendido panorama della terra in cui si incontrano i due mari e il fascino di un faro silente. Nell’aria il profumo di un Salento pronto ad inebriare con i suoi sapori e un bicchiere di vino d’eccellenza.

Taglio del nastro per la quinta edizione del Niurumaru wine festival che Venerdì sera ha aperto le danze a S.Maria di Leuca, la prima delle 5 tappe che quest’anno, per la prima volta, lo rendono itinerante.

Prossimo obiettivo già annunciato dagli ideatori Paolo Pagliaro e Mary Chiriatti insieme al direttore artistico Antonio Bruno, sarà quello di estendere il progetto a tutte le provincie del territorio, affinché la valorizzazione dei vitigni di Negroamaro possa diventare uno stimolo per tutte le aziende a produrre vini di qualità.

Protagonista fino a Domenica sarà Leuca, poi a seguire Torre dell’Orso, Gallipoli, Lecce e Otranto. Mete turistiche già rinomate ma con uno spirito d’accoglienza che non vuole mai smettere di stupire, celebrando così piatti e calici che alimentano nei viaggiatori l’irrefrenabile voglia di ritornare qui.

Di sottofondo un’originale commistione tra note folkloristiche e musica internazionale arricchisce la rassegna insieme al TEATRO DEL GUSTO con l’alternanza di interpretazioni culinarie dei migliori chef. Come nelle precedenti edizioni poi, il percorso è accompagnato dai Somelier AIS perché è la consapevolezza sull’etichetta a rendere veramente unica ogni degustazione, e ogni calice diventa così l’occasione per un suggestivo tuffo nella storia di ogni cantina.

“LO BEVI, LO ASSAGGI, LO ASCOLTI” è lo slogan del festival, ma anche la promessa di un evento che si proietta in ogni edizione verso nuovi e più vasti orizzonti. Del resto lo diceva anche Neruda: su ogni tavola che si rispetti non può non risplendere una bottiglia di “vino intelligente”. Le bollicine in ogni occasione fanno sempre la differenza, parola di sommelier.

Articoli correlati

Tutto pronto per il festival internazionale “Musica sull’Acqua” a Brindisi

Redazione

Maltempo: ultima domenica d’agosto tra sole e violente grandine

Redazione

Calici di Stelle, quando il vino racconta il territorio

Redazione

I Subsonica offrono concerto gratis, Salvemini: venite a Lecce. Potì: si farà a San Foca il 21 agosto

Redazione

I big del cinema italiano a Lecce, presentato ‘Il pasticcere’

Redazione

Il Lecce ̬ in Serie B. Attesa finita dopo sei stagioni РLa festa sugli spalti e negli spogliatoi

Redazione